Cerca

L'appuntamento

Torino Lancia “Confluenze”: Un festival di iniziative culturali per le comunità

Dal 12 al 26 ottobre, il progetto offre un ricco programma di eventi gratuiti

Torino Lancia “Confluenze”: Un festival di iniziative culturali per le comunità

Torino Lancia “Confluenze”: Un festival di iniziative culturali per le comunità

Con l’obiettivo di connettere le persone al territorio attraverso la cultura, l’arte e l’intrattenimento, le Case del Quartiere di San Salvario e Barrito, insieme a Cineteatro Baretti, Circolo sud, Polo culturale Lombroso 16 e Imbarchino, annunciano il progetto “Confluenze: la cultura è contagiosa”, composto da una serie di iniziative gratuite indirizzate a chiunque voglia imparare qualcosa di nuovo, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili della comunità.

A partire da oggi e per una durata di due settimane, un ricco calendario di eventi, incontri e proiezioni animerà i quartieri di San Salvario e Nizza Millefonti. L’evento inaugurale si terrà questa sera alle 19 presso il Polo culturale Lombroso 16, dove sarà possibile assistere all’incontro “Ecosistema digitale: totem della felicità civica” con conseguenti incursioni artistiche, tra improvvisazioni teatrali e stand up battle.

Sempre questa sera, l’Imbarchino del Valentino ospiterà Marlais e Adriano Cava, offrendo un’esperienza di musica sperimentale. Il progetto proseguirà nei prossimi giorni con una ricca programmazione. Domani si terrà l’iniziativa “I colori della nostra pelle”, un evento a cura delle donne dell’Africa subsahariana e della Casa del Quartiere volto a celebrare la diversità culturale, mentre venerdì prossimo il Cineteatro Baretti accoglierà “Cinebiberon”, seguito in serata da un concerto di Dejan, accompagnato da un dj set di Brokenmay.

La domenica successiva gli appassionati di storia e cultura potranno partecipare a “Misteri a San Salvario”, una passeggiata culturale che esplorerà crimini e storie nascoste, arricchita da incursioni musicali del Coro senza dimora, mentre il 23 ottobre, al Polo culturale Lombroso 16, si svolgerà un laboratorio intitolato “Col senno di poi”, condotto da Lara Mottola e Serena Bongiovanni. Infine, l’ultimo sabato del mese, il Circolo Arci sud ospiterà un concerto di Massimiliano Loizzi, il cui ricavato sosterrà Mediterranea, un’iniziativa di forte impegno sociale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.