Cerca

Musica e spettacolo

Sanremo Giovani: in gara una torinese già nota alle telecamere

Il festival musicale più atteso d'Italia annuncia i 46 partecipanti

Sanremo Giovani 2024: Svelati i 46 Artisti in Gara, tra Talento e Innovazione

Carlo Conti e la giuria di Sanremo Giovani

Parte il conto alla rovescia per la 75esima edizione di Sanremo, il celebre festival della canzone italiana che nel mese di febbraio tiene incollato lo stivale. Quest'anno, dopo l'addio di Amadeus, la direzione artistica è stata affidata a Carlo Conti, che proprio in questi giorni sta iniziando a dare delle prime anticipazioni. 

Prima del grande spettacolo però, la gara inizia con Sanremo Giovani, la competizione tra giovani promesse per potersi esibire sul palco dell'Ariston con "i Big". Conti ha svelato i 46 artisti selezionati: tra loro una torinese già nota alle telecamere. 

Carlo Conti ha deciso di riportare la categoria delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2025, una scelta che ha ricevuto il plauso della direzione intrattenimento prime time della Rai. Le audizioni dal vivo, previste per il 23 ottobre nella Sala di via Asiago a Roma, rappresentano il primo passo di un lungo cammino per i giovani artisti. Questi si contenderanno un posto tra le Nuove Proposte del 75° Festival di Sanremo, un'opportunità che potrebbe cambiare le loro vite.

Tra i talenti scelti, spicca il nome di Martina Beltrami, conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione ad "Amici di Maria De Filippi". 

Con 564 candidature totali, Sanremo Giovani 2024 segna un record di partecipazione, con un incremento significativo delle artiste femminili. Tra i 529 cantanti singoli, 239 sono donne, pari al 45,18%, un dato che sottolinea un cambiamento positivo rispetto alle edizioni precedenti. La maggior parte delle candidature proviene dal Nord Italia, con 203 richieste, seguite dal Sud con 189, mentre il Centro si distingue per la forte presenza di artisti dal Lazio, con 96 partecipanti.
La competizione si arricchisce di un tocco internazionale e giovanile, con 19 artisti nati all'estero e 38 minori tra i candidati.

Elenco completo: 

AARON - GRANDINE (Umbria); ALEX WYSE - ROCKSTAR (Lombardia); ANGELICA BOVE - LA NOSTRA MALINCONIA (Lazio); ANGIE - SCORPIONE (Sardegna); ARIANNA ROZZO - J'ADORE (Campania); BEFIRE - NAFTALINA (Veneto); BOSNIA - VENGO DAL SUD (Campania); CAINERO - ARIA (Lazio); CALEYDO - BANLIEUE (Veneto); CIAO SONO VALE - UNA NUVOLA MI COPRE (Lombardia); COSMONAUTI BORGHESI - AURORA TROPICALE (Lazio); DEA CULPA - NUDA (Lombardia); GIIN - TORNARE AL MARE (Lazio); GIORGIO GALIMBERTI - MILANO (Lombardia); GRANDINE - SAYONARA (Marche); GRELMOS - FLASHBACK (Lombardia); HEARTMAN - INGUARIBILE ROMANTICO (Costa d’Avorio); HELEN ARIA - AFFOGO NELL'ALBA (Valle d'Aosta); LEIMANNOIA - VIRGINIA (Lazio); LYSA - SOLI PER ERRORE (Germania); MARTINA - TU SALVAMI IL CUORE (Lazio); MARTINA ATTILI - EVA E ADAMO (Lazio); MARTINA BELTRAMI - SCAPPI DA ME (Piemonte); MAZZARIELLO - AMARSI PER LAVORO (Campania); MEW - OH MY GOD (Veneto); MOSKA - DRUNKARD TRINACRIA (Sicilia); NAHAZE - TITOLI DI CODA (Puglia); NICOL - COME MARE (Veneto); ORION - DIAMANTI NEL FANGO (Lazio); ORLVNDO - LA PRIMA VOLTA CHE CI INCONTRAMMO (Veneto); PRINCIPE - CAMILLA! (Emilia-Romagna); QUESTO E QUELLO - BELLA BALLA (Liguria); REA - CIELO APERTO (Emilia-Romagna); SAMUELE DI NICOLÒ - NON TORNARE PIÙ (Marche); SEA JOHN - SE FOSSI FELICE (Friuli-Venezia Giulia); SELMI - FORSE PER SEMPRE (Toscana); SETTEMBRE - VERTEBRE (Campania); SICKTEENS - DUE SIGARETTE (Emilia-Romagna); SIDY - TUTTE LE VOLTE (Senegal); SILVIA CARRINO - FAI PACE CON ME (Puglia); SYNERGY - FIAMMA (Emilia-Romagna); TANCREDI - STANDING OVATION (Lombardia); VALE LP E LIL JOLIE - DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L'AMORE (Campania); VENTITREVOLTEMARIO - GOCCE (Lombardia); WAX - 7 VITE (Lombardia); YANS, FULGUR & KUNAI - MARY (Puglia).

La commissione musicale, composta da esperti del calibro di Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, avrà il compito di selezionare i 24 artisti che passeranno alle eliminatorie.
Quest si svolgeranno durante le puntate di "Sanremo Giovani", in onda il 12, 19 e 26 novembre e il 3 dicembre su Rai 2. Alessandro Cattelan condurrà le serate, mentre Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli commenteranno su Rai Radio2.

La fase clou arriverà con la finale del 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, trasmessa in prima serata su Rai 1 e condotta da Carlo Conti e Alessandro Cattelan. Sarà in questa occasione che la commissione decreterà i 6 artisti finalisti, a cui si aggiungeranno i due provenienti dall'Area Sanremo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.