Cerca

Il piano

Ecco i nuovi attraversamenti rialzati davanti a scuola: «Più sicurezza per gli studenti»

Davanti alla scuola elementare Padre Gemelli. Ma in città ne sono previsti altri 17

Ecco i nuovi attraversamenti rialzati davanti a scuola

Ecco i nuovi attraversamenti rialzati davanti a scuola

Sono stati collocati gli attesi attraversamenti pedonali rialzati di via Pianezza angolo corso Lombardia, nel quartiere Lucento, che avranno il compito di limitare la velocità delle auto. Voluti dal Comune di Torino per migliorare la sicurezza stradale davanti alla scuola elementare Padre Gemelli, in questo caso su richiesta delle famiglie e dopo alcuni documenti presentati in Circoscrizione 5 dal consigliere del M5s Pasquale Frisina.

«Ora entrare e uscire da scuola - spiega Frisina -, sarà più semplice e meno pericoloso». L’intervento è stato effettuato in corrispondenza dell’istituto, in entrambi i sensi di marcia.

Tutti i cantieri

In totale sono poi 18 gli interventi previsti in città, in virtù di un progetto di fattibilità tecnico-economica che comporta una spesa di un milione e 160mila euro. Gli interventi riguardano corso Stati Uniti, nel tratto tra i corsi Castelfidardo e Re Umberto, corso Galileo Ferraris all’altezza di via Torricelli, corso Cosenza vicino al mercato coperto di via Don Grioli, corso Galileo Ferraris all’angolo con piazzale San Gabriele da Gorizia, piazza Rivoli, corso Francia all’intersezione con le vie Pozzo Strada e Gianfrancesco Re e strada del Lionetto, via Nicola Fabrizi e via Nicomede Bianchi, via Servais all’altezza del civico 62, via Stradella all’altezza del numero 192, corso Mortara in corrispondenza della rotonda di via Livorno, via Botticelli all’altezza del civico 11, corso Vercelli in prossimità di via Cuorgnè, via Sant’Elia, corso Casale ai civici 388 e 462, Lungo Dora Firenze all’altezza di corso Verona, corso Bramante in prossimità dell’ospedale Molinette, corso Maroncelli all’intersezione con via Canelli e - appunto - via Pianezza all’incrocio con corso Lombardia.

I lavori, finanziati nell’ambito del Piano nazionale sicurezza stradale 2030 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che nello scorso dicembre aveva messo a disposizione 13,5 milioni di euro di fondi da suddividere in proporzione tra i quattordici “grandi comuni”, dovranno essere ultimati entro il 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.