l'editoriale
Cerca
Il caso
01 Novembre 2024 - 16:50
Metro 2, i cantieri in ritardo ora fanno slittare anche la bonifica
La «prima picconata» nel cantiere di stazione Rebaudengo arriverà verso metà del 2026. Così se per la linea 2 della metropolitana i tempi si allungano, meglio non va - a ruota - per il cantiere chiamato a riqualificare il trincerone ferroviario di via Sempione e via Gottardo. Oggi ridotto ai livelli di una maxi discarica. In ritardo anche le bonifiche, così nei pressi di via Monte Rosa e corso Giulio Cesare (tanto per fare un esempio) il panorama sembra davvero spettrale.
«I cartelli che invitano a non gettare i rifiuti vengono ignorati da tutti - denuncia Massimo Robella del Gruppo Misto di Maggioranza -. Ormai l’emergenza è sotto gli occhi di tutti, peccato che non sia in previsione un’altra pulizia». La prospettiva dei cantieri, oggi molto lontana, è quella di proseguire con la tratta fino al Politecnico e Infra.To assicura che «restano centrali nel progetto le tre fermate lungo il trincerone ferroviario da cui partiranno i lavori, e la possibilità futura di realizzare lo sfiocco verso San Mauro». Intanto il ritardo, e i dubbi (legittimi) non fanno che preoccupare le famiglie del quartiere Barriera di Milano. Chi portai bimbi nei pressi dell’area giochi del Peppino Impastato sa bene qual è la fotografia del vecchio canale dimenticato.
«Non è tollerabile l’attesa, nuovamente posticipata, dell’inizio della metro 2 per iniziare con la pulizia - la replica della coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro -. La salute di tutti noi cittadini dipende strettamente dall’ambiente in cui viviamo. E queste mancanze ledono gravemente tutti noi e lascia passare messaggi sbagliati. Il Comune dica alla proprietà di fare una prima pulizia senza indugiare oltre».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..