Cerca

Finanza & Sport

Il (vero) Toro di Cairo è in Borsa: ecco quanto guadagnano le società del presidente granata

I ricavi di Rcs e Cairo Communication, mentre i tifosi chiedono investimenti per la squadra o dimissioni

Il (vero) Toro di Cairo è in Borsa: ecco quanto guadagnano le società del presidente granata

I tifosi del Toro chiedono che Cairo metta mano al portafogli (almeno quelli che non vogliono direttamente le sue dimissioni o arrivano a scriverlo addirittura dal terrazzo di un palazzo in centro), perché la situazione granata, classifica alla mano, è triste. Ed è dura da accettare dopo che, nei mesi scorsi, sono stati venduti i pezzi più pregiati, senza una campagna acquisti che compensasse. Urbano Cairo, da anni, rivendica di metterci dentro tanti soldi suoi. Ma quanto rendono, al presidente del Toro, le sue società?

In questi giorni la Cairo Communication ha diffuso i dati relativi ai primi nove mesi del 2024, un periodo chiuso con ricavi lordi per 824,6 milioni di euro, in leggera flessione rispetto all'anno precedente. Il margine operativo lordo è invece salito a 106,2 milioni, oltre 12 milioni in più del 2023. In aumento anche l'utile netto, passato da 10,8 milioni di euro a 16,7.

La Rcs Mediagroup, controllata da Cairo per circa il 60% e che possiede tra le altre cose il Corriere della Sera, ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 32,1 milioni di euro (in crescita) a fronte di ricavi per 602 milioni di euro, con prospettive di aumentare il margine operativo lordo nei prossimi mesi. E in Borsa il titolo - che capitalizza 422 milioni di euro circa - ha guadagnato il 9,46% da inizio anno a oggi.

A maggio, il cda aveva approvato un dividendo di 0,07 euro ad azione, che si traduce in circa 21 milioni e 800mila euro per la Cairo Communication del presidente del Toro. Che guadagna, come presidente di Rcs, 3,17 milioni di euro (di cui 600mila dalla Cairo Communication).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.