Cerca

AL TORINO FILM FESTIVAL

Protesta ambientalista al Torino Film Festival: "Non possiamo restare spettatori passivi"

Un gruppo di attivisti di "Ultima Generazione" ha organizzato una dimostrazione davanti al Teatro Regio

Protesta ambientalista al Torino Film Festival: "Non possiamo restare spettatori passivi"

Un gruppo di attivisti di "Ultima Generazione" ha organizzato una dimostrazione davanti al Teatro Regio

Un gruppo di attivisti di «Ultima Generazione» ha scelto di far sentire la propria voce in occasione dell'inaugurazione del Torino Film Festival, una delle manifestazioni culturali più prestigiose della città. Questa sera, davanti al Teatro Regio, gli ambientalisti hanno dato vita a una protesta simbolica, allestendo una dimostrazione proprio accanto al red carpet, dove si stava preparando l'arrivo dei vip.

Gli attivisti, armati di cartelli e manifesti, hanno cercato di attirare l'attenzione del pubblico sul cambiamento climatico, un tema che sentono sempre più urgente. Un giovane ha esposto una gigantografia che raffigurava una strada di Catania completamente allagata. «Non possiamo restare spettatori passivi», ha dichiarato, prima di aggiungere: «Queste nostre piccole interruzioni non sono nulla di fronte a quello che succederà. Non è un brutto sogno, è la realtà».

La protesta ha attirato l’attenzione della Digos e delle forze dell'ordine, che sono intervenuti prontamente per evitare che gli attivisti ostacolassero il red carpet e il normale svolgimento dell’evento. I manifestanti sono stati allontanati, ma hanno continuato la loro dimostrazione a una distanza di sicurezza, senza però fermarsi nel far sentire il loro messaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.