Cerca

Notizia in aggiornamento

Intesa Sanpaolo down: i soldi ci sono, ma l'app continua a non funzionare

Quando torneremo a vedere i nostri accrediti? Tutto ciò che sappiamo finora

Intesa Sanpaolo down: i soldi ci sono, ma l'app continua a non funzionare

Fin dalle prime ore del mattino del 2 dicembre, migliaia di utenti si sono trovati davanti a un incubo: l’impossibilità di accedere all’app di home banking e, peggio ancora, di visualizzare i movimenti sul proprio conto. Tra questi, gli accrediti di stipendi e pensioni, attesi con ansia a inizio mese, sembrano scomparsi.

Secondo Intesa Sanpaolo, gli accrediti ci sono, ma non sono al momento visibili. La banca, attraverso una comunicazione sull’app, ha rassicurato i clienti spiegando che il problema riguarda solo un ritardo nella visualizzazione. “Ti informiamo che, a causa di un rallentamento momentaneo, la visibilità di alcuni movimenti potrebbe non essere disponibile. Ci scusiamo per il disservizio.”

I social si sono trasformati in un campo di battaglia. Da un lato, utenti preoccupati chiedono disperatamente aggiornamenti: “Qualcuno ha ricevuto lo stipendio? Qui ancora niente.” Dall’altro, il sarcasmo abbonda: “App Intesa Sanpaolo fuori uso? Che novità!”. I meme che ironizzano sui continui problemi tecnici della banca si moltiplicano, evidenziando un malcontento diffuso. Intesa Sanpaolo non è nuova a questo genere di disservizi. Episodi simili si sono verificati in passato, anche se l’attuale blackout sembra essere più esteso e incisivo. Downdetector, piattaforma che monitora i problemi di servizi online, ha registrato un picco di segnalazioni a partire dalle 7:40 di questa mattina.

La banca ha dichiarato di aver individuato il problema e di essere al lavoro per risolverlo. Tuttavia, non ha fornito una tempistica precisa. Per i clienti, questo significa continuare a navigare nell’incertezza ancora per qualche ora – o forse giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.