Cerca

Tv & spettacolo

Il ritorno di Alessandro Borghese: la decima stagione di "4 dicembre"

Tra le nuove puntate una sfida tutta Canavese: dove e quando vederla

Il ritorno di Alessandro Borghese: la decima stagione di "4 dicembre"

Alessandro Borghese nelle scorse edizioni di "4 ristoranti"

Il van di Alessandro Borghese sta per ripartire, ma questa volta si accinge a fare un viaggio davvero speciale: "4 ristoranti" festeggia infatti 10 anni. Il celebre show che mette in competizione i ristoratori migliori d'Italia, è diventato negli anni un vero e proprio cult della televisione italiana. Un appuntamento imperdibile, che tiene incollati allo schermo migliaia di spettatori, sta per tornare con una nuova incredibile stagione. 

Le nuove puntate andranno in onda a partire dal 22 dicembre su Sky Uno e in streaming su NowTV, tra i protagonisti anche un territorio piemontese: il Canavese

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

IL FORMAT 
Ogni ristoratore ospita gli altri concorrenti e lo chef Borghese nel proprio locale, sottoponendosi a una valutazione basata su quattro categorie principali: location, menu, servizio e conto. A queste si aggiunge una categoria speciale, lo special, unica per ogni puntata e legata alle peculiarità della zona. In questa puntata dedicata al Canavese, lo special potrebbe essere legato a uno dei piatti simbolo del territorio, come il salampatata, i canestrelli di Borgofranco, o una specialità vinicola locale. Il voto finale spetterà, come sempre, ad Alessandro Borghese, che potrà ribaltare le sorti della gara.



IL CANAVESE: UN TERRITORIO DA SCOPRIRE
Le riprese della puntata canavesana si sono svolte a maggio, con una durata di quattro giorni e mezzo, durante i quali la troupe di Sky ha esplorato e documentato le bellezze locali. I ristoranti in gara, situati a Pertusio, Spineto, Borgofranco d'Ivrea e Sparone, non rappresentano solo la qualità della cucina canavesana, ma anche la passione e la dedizione di chi vuole promuovere il proprio territorio attraverso il cibo. 

Per celebrare il Canavese nella sua totalità, sono state girate scene e filmati d’appoggio in località iconiche come Rivarolo Canavese, Agliè, Valperga e Candia. Questi luoghi sono stati scelti per mostrare le bellezze paesaggistiche, i tesori architettonici e il fascino intramontabile del territorio. Un momento particolarmente emozionante si è verificato a Pertusio, dove i bambini della scuola dell’infanzia hanno preparato un cartello di benvenuto per Alessandro Borghese



L'ATTESA CRESCE
La puntata dedicata al Canavese dovrebbe essere trasmessa nei primi mesi del 2025, con ogni probabilità tra gennaio e febbraio. Per chi non ha accesso a Sky, sarà necessario attendere l’autunno del 2025 per la messa in onda su TV8.

Nel frattempo, la curiosità cresce: quali piatti porteranno in tavola i ristoratori del Canavese? Chi riuscirà a conquistare l’ambito "10" ("diesci") di Alessandro Borghese? Non resta che prepararsi a tifare per i nostri ristoratori e a godersi una puntata che promette di essere un omaggio indimenticabile alla nostra terra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.