Cerca

collina

Serre e vivaio, l'istituto Bonafous si rifà il look grazie al Comune di Torino (e a un milione di euro)

Arriva il via libera dal Comune di Torino ai lavori nell'istituto che si estende sulle colline di Chieri, Pino Torinese e Pecetto

Serre e vivaio, l'istituto Bonafous si rifà il look grazie al Comune di Torino (e a un milione di euro)

Serre e vivaio, l'istituto Bonafous si rifà il look grazie al Comune di Torino (e a un milione di euro)

Un nuovo vivaio e il recupero delle serre. È quello che realizzerà la Città di Torino, grazie a un contributo ministeriale di circa un milione di euro, nel complesso dell’istituto Bonafous, che si trova tra le colline dei comuni di Chieri, Pino Torinese e Pecetto.

Per la precisione, 300mila euro saranno destinati alla realizzazione e gestione del vivaio mentre altri 720mila euro serviranno per interventi per l’avvio dell’efficientamento energetico e per la trasformazione delle serre in un polo per l’educazione ambientale e la conoscenza del valore del territorio, riconosciuto dall’Unesco come Riserva di Biosfera MaB.

«Questo finanziamento del ministero è davvero importante - sottolinea l’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso - perché ci permette di avviare il recupero delle serre del complesso Bonafous affiancando ad esse la realizzazione di un vivaio forestale all’interno di un territorio dall’enorme valore ambientale, che da Torino sale fino alla collina. Il nostro obiettivo è creare un luogo dove attraverso attività di produzione, educazione, ricerca e conoscenza del verde si possa fare esperienza diretta del valore ambientale, inestimabile, che si trova al centro dei territori della riserva di biosfera MaB Unesco CollinaPo».

L’istituto Bonafous si colloca tra le colline dei comuni di Chieri, Pino Torinese e Pecetto, estendendosi su una superficie di circa 350mila metri quadri. In carico al settore Verde della Città di Torino, al suo interno si svolgono attività nei settori della produzione florovivaistica, della ricerca e sperimentazione in frutticoltura e viticoltura, della formazione professionale nel giardinaggio, dell’agricoltura, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, con il coinvolgimento di enti pubblici e soggetti privati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.