Cerca

La mostra

Salvo: Arrivare in tempo, il libro della mostra alla Pinacoteca Agnelli

Mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 18:00, la Pinacoteca Agnelli ospita presso il suo book corner la presentazione del volume "Salvo. Arrivare in tempo", edito da Jrp Editions

Salvo: Arrivare in tempo, il libro della mostra alla Pinacoteca Agnelli

La mostra "Arrivare in tempo" sarà aperta fino al 25 maggio 2025

Mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 18:00, la Pinacoteca Agnelli ospiterà la presentazione della pubblicazione dedicata alla mostra "Salvo. Arrivare in tempo". Edito da Jrp Editions, il volume sarà introdotto nel book corner della Pinacoteca con la partecipazione delle curatrici Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, affiancate dagli autori Valérie Da Costa, Giorgio Di Domenico, Mario García Torres e Alison Gingeras.

Il catalogo, a cura delle stesse Cosulich e Calabrò Visconti, propone un approfondimento critico sulla pratica di Salvo, intrecciando prospettive inedite di quattro autori internazionali. La pubblicazione, bilingue in italiano e inglese, segue la struttura della mostra, articolata in otto capitoli. Include un'ampia documentazione fotografica delle opere e dell’allestimento, oltre a contenuti esclusivi come focus sui cicli più significativi e una conversazione con le fondatrici dell’Archivio Salvo, Cristina Tuarivoli e Norma Mangione.

Tra i saggi, Giorgio Di Domenico analizza le esposizioni del 1973 alla John Weber Gallery di New York e alla Galleria Toselli di Milano, riflettendo sulla transizione tra il periodo concettuale di Salvo e la sua produzione pittorica. Valérie Da Costa approfondisce il cromatismo di alcune opere della sala La Grande Sera, mentre Mario García Torres offre una narrazione immaginativa sul lavoro dell’artista, simile a un diario di viaggio. Alison Gingeras esplora la ricorrente allegoria di San Giorgio e il drago, simbolo della scelta coraggiosa di Salvo di tornare alla pittura, in contrasto con il panorama critico dell’epoca.

La mostra, intitolata "Arrivare in tempo" e aperta fino al 25 maggio 2025, rappresenta la più ampia retrospettiva dedicata all’artista. Distribuita su tre piani della Pinacoteca, ne ripercorre l’intera traiettoria, dagli esordi concettuali alla dedizione quarantennale alla pittura. Il titolo, tratto da una citazione dell’artista, sintetizza il desiderio di cogliere l’essenza nel tempo sospeso della storia dell’arte.

Il catalogo sarà disponibile presso il bookshop della Pinacoteca e nelle librerie internazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.