Cerca

natale

Caccia al regalo "last minute". In Piemonte per le feste spesi 1,5 miliardi di euro

Il regalo preferito dai torinesi? Capi di abbigliamento, cosmetici e profumi

Caccia al regalo ”last minute”. In Piemonte per le feste spesi 1,5 miliardi di euro

Caccia al regalo "last minute". In Piemonte per le feste spesi 1,5 miliardi di euro

Nell’ultimo week end prima di Natale i torinesi hanno affollato i negozi per gli acquisti last minute.

Secondo una indagine condotta da Confesercenti fra i commercianti cittadini, l’afflusso della clientela è aumentato: una accelerazione dovuta almeno in parte al fatto che le tredicesime sono finalmente arrivate. Secondo un sondaggio di Confesercenti diffuso nei giorni scorsi, la spesa media per queste festività è in leggero aumento: 235 euro rispetto ai 223 del 2023; nel complesso, a Torino e in Piemonte circa un miliardo e mezzo viene destinato ai regali e alle spese legate alle feste.

È il settore alimentare quello con il miglior risultato: gastronomia, prodotti del territorio, vini, panettoni e pandori artigianali segnano una crescita del 15% rispetto allo scorso anno. L’interesse riscontrato per i prodotti enogastronomici non ha scalzato dal primo posto fra i regali preferiti gli articoli di abbigliamento, scelti dal 47% degli acquirenti (al 19% le calzature). Al secondo posto (42%) cosmetici e i profumi. Immancabili i giochi e i giocattoli per i più piccoli, indicati dal 37% degli intervistati: videogiochi, bambole e giochi da tavola. Seguono libri e prodotti editoriali (33%) e tecnologia (32%). Spesa in aumento anche anche per un regalo tradizionale come la stella di Natale, che rimane l’omaggio floreale più scelto, segnando un +10 % rispetto al 2023.

“Sembra proprio - commenta Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – che le previsioni siano state rispettate e che il Natale stia contribuendo a spingere i consumi. Tutti sappiamo quanto ce ne sia bisogno, dal momento che anche il 2024 si chiuderà con un calo. Ma, almeno in questi giorni, i colleghi sono nel complesso soddisfatti: a ragion veduta, visto che il grosso della spesa è ormai stata fatta. Credo però che possiamo aspettarci qualche altra giornata positiva grazie agli acquisti dei tantissimi turisti attesi a Torino per la fine dell’anno: nel periodo 28 dicembre-1° gennaio, infatti, risulta già prenotato il 90% delle stanze negli alberghi cittadini“.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.