Cerca

Sicurezza stradale

Sbagliano lato della strada e riparano il guardrail integro invece di quello danneggiato

Un guardrail mal posizionato mette a rischio la sicurezza dei pedoni in Circoscrizione 7

Guardrail danneggiato..ma riparato dalla parte sbagliata

Corso Chieri 29, nel tratto che dopo 300 metri si immette in corso Casale per dirigersi verso il centro, è un pericolo pubblico secondo la Circoscrizione 7. In particolare per i pedoni, soprattutto bambini, che l’attraversano per raggiungere il sentiero che porta al Salgari Campus, poco più avanti. Il motivo sarebbe la presenza di un guardrail posizionato qualche anno fa come barriera di sicurezza tra passaggio pedonale e strada - ma neppure necessario sulla base della normativa vigente - poi riparato, a seguito di danneggiamento... ma dalla parte sbagliata.

La denuncia arriva dall’ultimo Consiglio della Circoscrizione 7: «Dopo diverse segnalazioni il guardrail ai primi di ottobre era stato sostituito, ma dal lato destro, in cui non c’erano né le lamiere danneggiate, né il passaggio pedonale», ha spiegato la consigliera FdI Patrizia Alessi.

Il lato sinistro danneggiato del guardrail di corso Chieri 29

La soluzione, come dichiarato già lo scorso 29 novembre dagli uffici Viabilità, a seguito di sopralluogo, potrebbe essere, anzi, la rimozione del guardrail sul versante sinistro, sostituendolo «con la posa di una transenna rinforzata che occupi meno spazio e la manutenzione del marciapiede», meno largo del minimo previsto per legge, cioè 90 centimetri, e occupato in gran parte da cespugli e sterpaglie, oltre che dai pali della luce. In alternativa, l’ipotesi è quella di un corrimano di legno a copertura delle parti taglienti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.