l'editoriale
Cerca
LA STORIA
27 Dicembre 2024 - 08:16
I palazzi di via di Vittorio 15
Poteva finire in tragedia, ma quel pomeriggio si è trasformato in un momento di speranza grazie al coraggio e all’empatia dei carabinieri. Mentre le famiglie erano impegnate ad organizzare pranzi e cene natalizie, a Grugliasco, in via di Vittorio, un pensionato italiano di 69 anni, con un passato turbolento, ha avuto un grave litigio con sua moglie, che lo ha lasciato. Solo e sconvolto, ha cercato rifugio nell’alcol, alterandosi al punto da pensare di farla finita, barricandosi in casa e salendo sulla ringhiera del suo appartamento al quinto piano.
A lanciare l’allarme sono stati i residenti, che hanno assistito impotenti alla scena: una telefonata al 112 e i carabinieri di Grugliasco e Rivoli sono intervenuti prontamente, cercando di accedere all’appartamento. Tuttavia, a fare la differenza è stato un carabiniere della stazione di Grugliasco, che, con grande coraggio, si è sporto dal balcone adiacente e ha tentato un approccio empatico con l’uomo in difficoltà. Non solo un salvataggio, ma una vera e propria opera di persuasione: «Il carabiniere è riuscito a convincerlo a non gettare al vento la sua vita e lo ha esortato a rientrare in casa», raccontano i testimoni.
L'assessore alla Sicurezza di Grugliasco, Raffaele Bianco
I residenti, che hanno assistito alla scena, hanno definito l'intervento degno di un film. Sul posto è arrivato anche il personale sanitario, che ha sedato l’uomo e lo ha trasportato in codice verde all’ospedale di Rivoli "degli Infermi", dove è attualmente sotto osservazione per una valutazione di trattamento sanitario obbligatorio. Un gesto straordinario, che va ben oltre il semplice coraggio. «In un periodo dell’anno in cui il calore umano e la solidarietà dovrebbero prevalere, i carabinieri di Grugliasco hanno compiuto un gesto straordinario che ci ricorda il valore profondo della vita e del servizio alla comunità. Salvare una persona in un momento di disperazione è molto più di un atto di coraggio: è un esempio luminoso di umanità e dedizione», ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza di Grugliasco, Raffaele Bianco.
«Questo gesto rappresenta il modo migliore per celebrare il Natale, una festa che parla di speranza, rinascita e vicinanza agli altri. A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità di Grugliasco, esprimo la più profonda gratitudine ai nostri carabinieri per averci ricordato, con il loro intervento, il vero significato di questa festività», ha concluso Bianco, sottolineando l’importanza di un Natale che va oltre i regali e le cene, ma che è portatore di speranza e solidarietà.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..