l'editoriale
Cerca
LA NOTIZIA
03 Gennaio 2025 - 16:00
ADRIANO BATTAGLIA
"Mio fratello, Adriano Battaglia, è scomparso". Circola da un paio di giorni sui social network l'appello di Roberto. "Prima di Natale è scappato dalla clinica di Arona dove era ricoverato". Adriano ha 30 anni e soffre di una patologia legata al disturbo schizofrenico paranoide"e il suo disturbo lo porta a fuggire: ma lui per strada non può stare, rischia la vita.". Adriano si era recato poi a casa della madre, ma quando la donna ha chiamato l'ambulanza lui è nuovamente fuggito. "Ha l'obbligo di cure del tribunale, stiamo pubblicando le sue immagini sui social nella speranza che qualcuno lo noti".

Adriano è appassionato di musica, psicologia, cinema: necessita di cure quotidiane, una terapia farmacologica da seguire quotidianamente, dunque è prioritario ritrovarlo al più presto. La mancata assunzione dei farmaci potrebbe compromettere seriamente la sua serenità. Il fratello ci spiega che Adriano con sé non ha soldi né il cellulare. Le sue ultime fughe sono state prima dall'ospedale San Luigi - dove era stato ricoverato dopo un tso - e poi dalle Molinette.

"Mio figlio è scappato 12 volte in 5 mesi. Ci sono due donne che spesso lo aiutano in queste fughe, più una terza persona che gli dà dei soldi. Adriano deve essere ricoverato. Quando è per strada succede di tutto, spesso lo hanno picchiato. Sono molto preoccupata. Adriano è peggiorato tantissimo, gli episodi psicotici sono aumentati in maniera esponenziali. Non è pericolo per gli altri: per se stesso sì" racconta la madre, Maria Grazie.

Questa mattina una donna segnalava un ragazzo che potrebbe essere lui in un bar del centro di Grugliasco. Al momento della sparizione, Adriano indossava una camicia nera, pantaloni antracite e giubbotto marrone. "È alto un metro e ottanta, ha i capelli scuri lunghi e gli occhi blu. Per favore, se qualcuno lo vede, chiami i carabinieri" conclude Roberto.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..