l'editoriale
Cerca
TORINO NORD
07 Gennaio 2025 - 17:25
Due giardini in condizione di degrado: quello di via Alimonda e il Madre Teresa di Calcutta. Il primo si trova in piazza Alimonda mentre il secondo è tra corso Giulio Cesare e corso Vercelli. «Per il Madre Teresa di Calcutta sono stati spesi 500mila euro», afferma la capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 7, Patrizia Alessi. Il parco era stato inaugurato pochi mesi fa e doveva essere un luogo dedicato ai bambini, con giochi nuovi.
«Adesso è un salotto», ironizza Alessi, riferendosi al divano abbandonato da giorni in mezzo al parco «Chissà se qualcuno visionerà le telecamere dei dintorni. A giugno ho scritto una lettera all’assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda, per richiedere una commissione - che si è poi svolta a novembre, ma nessuna risposta pratica è mai derivata da quell’incontro perché la situazione qui tra rifiuti, spaccio e consumo di droghe è peggiorata. C’è chi si fa il bidet sotto le fontanelle, le risse sono quotidiane», continua Alessi.
Situazione simile si presenta agli Alimonda, dove sedute in pietra che erano state posate sono state divelte o quando va bene spostate. «Qui ogni sera accendono un falò. Gruppi di extracomunitari e italiani di seconda generazione utilizzano lo spazio del giardino per consumare sostanze e spacciare. Le forze dell’ordine intervengono, ma senza una progettazione idonea il loro lavoro è vanificato poco dopo». Giusto due giorni fa Maurizio Marrone aveva espresso parole al vetriolo verso il sindaco di Torino, a proposito della sicurezza in città. «Sostengo Marrone: daspo urbano subito. Lo Russo prenda posizione, alcuni quartieri sono allo stremo tra degrado e crimine».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..