l'editoriale
Cerca
SANITA' E NOTIZIE
10 Gennaio 2025 - 16:52
Questa mattina, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha incontrato i direttori generali delle Aziende sanitarie regionali, recentemente nominati dalla Giunta regionale il 23 dicembre scorso. L'incontro segna l'inizio ufficiale del loro mandato e rappresenta un passo decisivo per il rilancio della sanità pubblica nella regione, con un'attenzione particolare a due temi cruciali: l'abbattimento delle lunghe liste d'attesa e il potenziamento delle strutture sanitarie.
Cirio ha espresso grande fiducia nei confronti dei nuovi direttori, ma ha anche delineato le aspettative per il futuro. «A tutti i direttori va l’augurio di buon lavoro. Da parte nostra c’è una grande fiducia, ma anche la richiesta pressante di raggiungere i risultati», ha dichiarato il presidente, sottolineando l'importanza di un servizio sanitario equo e accessibile a tutti, indipendentemente dalla condizione economica o dalla zona di residenza. «L’obiettivo comune è rifondare e rilanciare la sanità pubblica, perché il diritto alla salute deve essere tale per tutti», ha aggiunto Cirio, enfatizzando la necessità di strutture moderne e d’avanguardia.
L’assessore alla Sanità, Federico Riboldi, ha poi illustrato gli obiettivi strategici per i nuovi direttori, tra cui spiccano l'abbattimento delle liste d'attesa, la creazione della figura dell'operation manager, e l'introduzione del direttore socio-sanitario, che collaborerà con i sindaci nei distretti e sul territorio. Un altro punto fondamentale sarà la realizzazione delle case e degli ospedali di comunità, con l'intento di migliorare l'assistenza territoriale e ridurre la pressione sugli ospedali. Il piano prevede anche iniziative per l’umanizzazione dei pronto soccorso e l'introduzione di importanti innovazioni. Riboldi ha inoltre richiesto la massima disponibilità da parte dei direttori per avviare i primi IRCCS pubblici e ha sottolineato l'importanza di rafforzare la ricerca clinica e scientifica, anche attraverso la collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..