l'editoriale
Cerca
Pedaggio
03 Febbraio 2025 - 09:44
Foto di repertorio
La tangenziale di Torino si prepara a una trasformazione, infatti verrà introdotto il sistema di pagamento del pedaggio chiamato free-flow, già testato sulla Pedemontana Lombarda e sulla Asti-Cuneo, che promette di eliminare le lunghe code ai caselli, migliorando la fluidità del traffico e riducendo le emissioni inquinanti.
Il sistema free-flow, che entrerà prossimamente in funzione, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore dei trasporti. Grazie a una rete di telecamere avanzate, sarà possibile rilevare automaticamente la targa dei veicoli in transito, consentendo il pagamento del pedaggio senza la necessità di fermarsi. Per chi non dispone di Telepass o strumenti simili, il pagamento potrà essere effettuato comodamente tramite un'app dedicata.
Uno dei cambiamenti più significativi introdRotti dal sistema free-flow è l'abbandono del pedaggio fisso a favore di un modello "pay per use". Questo significa che il costo del pedaggio sarà calcolato in base ai chilometri effettivamente percorsi, rendendo il sistema più equo e proporzionale ai consumi reali degli automobilisti. Questa innovazione è in linea con le recenti direttive dell'Unione Europea, che promuovono soluzioni più giuste e sostenibili.
L'annuncio di questa trasformazione è stato dato da Claudio Dogliani, amministratore delegato di ITP (Ivrea-Torino-Piacenza), la società che ha recentemente rilevato la gestione della A55 dal Gruppo Gavio. Dogliani ha sottolineato che sono previsti investimenti per un miliardo di euro, non solo per l'implementazione del sistema free-flow, ma anche per affrontare altre criticità infrastrutturali, come il nodo idraulico di Ivrea. Questi investimenti rappresentano un impegno significativo per migliorare la mobilità e la sicurezza stradale nella regione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..