l'editoriale
Cerca
L'INAUGURAZIONE
15 Febbraio 2025 - 12:50
Foto credit: Comune di Chivasso
È stata inaugurata la nuova sezione dell’asilo nido «L'Aquilone» di Chivasso, la prima opera pubblica realizzata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La sezione si aggiunge alle tre già attive e mira a rispondere alla crescente domanda di servizi educativi per la prima infanzia nella città. L’inaugurazione è stata presieduta dal sindaco Claudio Castello, accompagnato dal vicesindaco Pasquale Centin e dagli assessori ai Lavori Pubblici Fabrizio Debernardi e all’Istruzione Gianluca Vitale. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Alfonso Perfetto e diversi consiglieri comunali, tra cui Carla Vera Cena e Giovanni Scinica, oltre a tecnici e professionisti che hanno contribuito al progetto.
Il taglio del nastro è stato affidato ai piccoli allievi del nido, che, guidati dalle educatrici, hanno accolto gli amministratori con alcuni canti di benvenuto. «Oggi, nel rigoroso rispetto del cronoprogramma, vede la luce la prima delle opere pubbliche finanziate al Comune di Chivasso con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza», ha dichiarato il sindaco Castello. «L’ampliamento dell’asilo nido si inserisce perfettamente nella crescente domanda di servizi educativi per la prima infanzia che caratterizza la nostra città.»
L’ampliamento dell’asilo nido è stato finanziato con una somma di 390 mila euro, proveniente dal programma dedicato all’ammodernamento degli asili nido e scuole dell'infanzia nell’ambito della Missione 4 "Istruzione e Ricerca" del PNRR. Gli interventi hanno interessato circa 1750 metri quadrati su un unico piano, con la realizzazione di nuovi servizi igienici, una lavanderia, un dormitorio, nuovi ingressi e miglioramenti nei collegamenti tra le diverse sezioni. Inoltre, il plesso di via Costa ha beneficiato di un ulteriore finanziamento di 260 mila euro per interventi di efficientamento energetico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..