l'editoriale
Cerca
Eccellenza italiana
20 Febbraio 2025 - 10:10
Il festival Vèrmut! celebra la storia e l'innovazione del vermouth
Questo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 febbraio, Torino sarà di nuovo il palcoscenico del Salone del Vermouth che si svolgerà nella suggestiva cornice del Museo del Risorgimento Italiano, in Piazza Carlo Alberto 8, e che promette un'esperienza immersiva nel mondo del vino aromatizzato.
La storia del vermouth è profondamente intrecciata con quella della città, dove fu creato per la prima volta nel 1786. Gli organizzatori dell'evento sottolineano l'importanza di promuovere una maggiore consapevolezza e apprezzamento per questa eccellenza italiana, diffondendo conoscenze e informazioni e offrendo al pubblico la possibilità di esplorare le origini e l'evoluzione di questa bevanda iconica.
L'evento è stato progettato per essere un'esperienza interattiva e coinvolgente. I partecipanti avranno l'opportunità di prendere parte a laboratori di miscelazione, dove potranno scoprire le tecniche per creare cocktail perfetti utilizzando il vermouth. Inoltre, le sessioni di degustazione permetteranno di apprezzare le mille sfumature di sapore che caratterizzano questo vino aromatizzato e come utilizzarlo negli abbinamenti con il cibo.
Non mancheranno gli incontri con i produttori grandi e piccoli, che daranno la loro prospettiva sulla produzione e l'innovazione nel mondo del vermouth. Questi appuntamenti saranno arricchiti dalla presenza di giornalisti ed esperti del settore, che guideranno il pubblico attraverso approfondimenti sulla storia del vermouth, il rito dell'aperitivo e l'arte della miscelazione.
Tutto il programma del palinsesto è disponibile sul sito e le informazioni sono disponibili sul sito salonedelvermouth.com
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..