l'editoriale
Cerca
Turismo
20 Febbraio 2025 - 12:26
Ogni anno si rinnovano gli appuntamenti con le visite guidate gratuite per celebrare la Giornata Internazionale della Guida Turistica, un'iniziativa che quest'anno animerà la città dal 21 al 23 febbraio, con quattro percorsi proposti e l'aggiunta di cinque itinerari nell'alto Piemonte.
Il 21 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, le guide della GIA Piemonte, affiliati di ASCOM Confcommercio Torino e Provincia, offriranno visite gratuite sia nel capoluogo piemontese che in altre affascinanti località della regione.
A Torino, gli itinerari includeranno mete come i giardini Cavour e l’Aiuola Balbo, il Colle della Maddalena e il Parco della Rimembranza, il quartiere Barriera di Milano, e un tour speciale "Torino Hollywood sul Po" che esplorerà i luoghi iconici del cinema.
Parallelamente, nell'alto Piemonte, saranno visitabili Mergozzo, Suna, Omegna, Anzola d’Ossola e Varallo.
Barbara Sapino, Presidente di GIA Piemonte, ha spiegato come il compito della guida turistica non sia solo un'interpretazione del passato, ma un contributo fondamentale alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico. Aggiungendo che, quest'anno, la celebrazione è ulteriormente arricchita dalla recente approvazione della legge 190, che sancisce il riconoscimento nazionale della professione.
Maria Luisa Coppa, Presidente di ASCOM Confcommercio Torino e Provincia, dichiara: “Le guide turistiche donano profondità e prospettiva ai luoghi. In un’epoca in cui il sapere è a portata di click, la loro voce è insostituibile, poiché nessuna tecnologia può eguagliare il loro talento nel farci vivere la storia e il carattere di un territorio.”
Iniziativa che si inserisce nelle celebrazioni mondiali della giornata istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Association (WFTGA), promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT) e patrocinata da Italia Nostra.
Tutti i tour proposti sono gratuiti e richiedono prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite per Torino, e via email per l'alto Piemonte all'indirizzo prenota.dap@gmail.com
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..