Cerca

IL FATTO

Le aziende in gara per il nuovo “Cup intelligente” da 14milioni

Entrerà in servizio a fine gennaio 2026

Le aziende in gara per il nuovo “Cup intelligente” da 14milioni

Entrerà in servizio a fine gennaio 2026

Regione Piemonte ha avviato la procedura per la realizzazione di un nuovo sistema informatizzato per la gestione delle prenotazioni sanitarie, un passaggio fondamentale per affrontare il problema delle lunghe liste di attesa.
Venerdì sono state inviate le lettere di invito a quattro gruppi – «Dedalus», «Engineering Ingegneria Informatica», «Enterprise Services Italia» e «Gpi» – per presentare le offerte entro il 31 marzo. L’appalto, destinato all'Azienda Sanitaria Zero, riguarda lo sviluppo di un software che utilizzerà l'intelligenza artificiale.
Il progetto si inserisce all’interno di un piano più ampio che include anche altri due appalti: uno per il servizio di call center, già assegnato, e un altro per la rete telematica. Il nuovo sistema informatico avrà come obiettivo la centralizzazione delle informazioni sulle prenotazioni, con l'intento di rendere più efficiente la gestione delle agende e ridurre i tempi di attesa per i pazienti. Inoltre, la Regione punta a uniformare le modalità operative tra le diverse strutture sanitarie.
Il progetto è seguito anche dal Ministero della Salute, che potrebbe decidere di estendere l’iniziativa su scala nazionale se il sistema dovesse dimostrarsi efficace. Il “Cup intelligente” si occuperà di anagrafiche, calendari e cataloghi di prenotazione. Il valore dell’appalto è di 14milioni di euro, 4 anni. Entrerà in servizio a gennaio 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.