Cerca

circoscrizione 4

Passerelle pedonali degradate o vandalizzate, arrivano gli interventi di manutenzione

In programma numerosi cantieri di riqualificazione su Spina 3 e alla Pellerina

Passerelle pedonali degradate o vandalizzate, arrivano gli interventi di manutenzione

Passerelle pedonali degradate o vandalizzate, arrivano gli interventi di manutenzione

Nuovi interventi della Città per ripristinare le tre passerelle pedonali della Spina 3 tra corso Gamba e corso Rosai, negli ultimi tempi nel mirino di fuochi dolosi e cedimenti strutturali che non sembrano dar loro pace, ma non solo. Si concludono anche gli interventi sulla passerella che congiunge corso Montegrappa e la Pellerina. Nessuna azione, invece, prevista sulla passerella ciclo-pedonale “Bailey” di corso Regina Margherita, che secondo il Comune non ne avrebbe bisogno, nonostante le richieste di interventi urgenti, soprattutto dopo la caduta di una signora lo scorso febbraio.

L’annuncio è arrivato martedì dall’ingegnere comunale per il settore Ponti e Vie d’acqua Amerigo Strozziero, nella riunione congiunta delle commissioni Seconda e Sesta della Circoscrizione 4. «Tra le opere previste quest’anno sull’area il ripristino delle parti ammalorate delle passerelle (soprattutto il legno in alcuni punti carbonizzato a causa dei frequenti fuochi dolosi, nda), in modo da renderle più resistenti, ma anche interventi sul sottopasso di corso Mortara - che ne richiederanno la chiusura per qualche giorno, per intervenire sui guard rail danneggiati e sulle attrezzature antincendio - e lavori sul ponte di corso Umbria».

Infine, in fase di conclusione, i lavori sulla passerella ciclo-pedonale di corso Appio Claudio: «Un intervento un po’ “sfortunato”, iniziato con l’appalto da fondi ordinari, poi esauriti per interventi più urgenti sopraggiunti e ora ripreso. Entro questa settimana dovrebbe essere ultimato», spiega Strozziero.

«Ringraziamo il settore per aver concluso l’intervento sulla passerella di corso Montegrappa che da tempo necessitava di manutenzione», dichiarano i due coordinatori alla 4 Lorenzo Ciravegna e Marcello Badiali.

Ma resta il punto aperto della passerella Bailey, per cui la risposta pubblica non convince: «Ci sono assi non fissate, dislivelli anche di 4-5 centimetri e pochi giorni fa un nuovo episodio di “falò” ad opera dei vandali», denuncia il consigliere M5S Federico Varacalli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.