Cerca

Start Up & Innovazione

Startup, Reefilla inaugura il suo R-Lab (e cerca giovani talenti) a Torino

Un competence Center per il riuso delle batterie delle auto elettriche a fine vita: mercato da 4,7 miliardi

Reefilla inaugura l'hub e Competence Center (e cerca giovani talenti) a Torino

Reefilla, la startup del "pronto soccorso ricarica", trasforma la sua sede in hub del riciclo delle batterie e in Competence Center (per cui cerca nuovi talenti). Uno sviluppo, quello del R-Lab made in Italy, che beneficia di un finanziamento di mezzo milione di euro da parte di Finpiemonte su un bando della Regione Piemonte. Ecco di cosa si tratta.

Il nuovo R-Lab Battery & Energy Competence Center è in lungo Dora Colletta, sede della startup creata da tre giovani ex ingegneri di Fca. Dopo aver testato e lanciato a Torino ormai due anni fa il modello innovativo di accumulo e ricarica mobile nel contesto del CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, ora, forte anche di un aumento di capitale chiuso nei mesi scorsi per 4,5 milioni di euro, Reefilla procede al nuovo step della sua strategia di sviluppo: lo fa con questo hub che si propone di essere un ecosistema che comprende uffici, laboratori e linee di produzione con l’obiettivo di trasformare la città - che nel 2025 è stata insignita di due premi europei come “Capitale dell’Innovazione” e “Capitale del turismo smart” - in un hub di riferimento per l’innovazione nel settore del testing e della qualifica delle batterie. 

All’interno di R-Lab verranno sviluppate nuove tecnologie per il testing, la qualifica e la gestione avanzata delle batterie delle auto elettriche a fine vita, con l’obiettivo di massimizzarne efficienza e sostenibilità per una “second life”. Secondo stime recenti, il mercato globale delle batterie second-life provenienti da veicoli elettrici (EV) raggiungerà 4,7 miliardi di dollari entro il 2030, con un CAGR del 25,5%.

"Questo finanziamento è una conferma del valore della nostra visione: rendere l’economia circolare una realtà concreta nel mondo delle batterie. Il Bando Consolidamento non è solo un supporto economico, ma un segnale chiaro che stiamo andando nella direzione giusta. Ci permetterà di rafforzare la nostra crescita e amplificare il messaggio che le batterie non sono un problema, ma una risorsa da valorizzare." spiega Gabriele Bergoglio, Co-Founder e Finance Officer di Reefilla.

Second-life battery: intelligenza artificiale e testing avanzato per un riutilizzo sostenibile

Entro il 2030, oltre 420mila tonnellate di batterie in Europa avranno esaurito il loro primo utilizzo[2]. Capire lo stato di salute di una batteria è la chiave per darle una seconda vita. Moduli e celle che vengono smontati, ad esempio, da un veicolo elettrico possono durare altri 3-5 anni in sistemi di accumulo per energie rinnovabili o in dispositivi di storage mobile.

Reefilla trasforma questo problema in opportunità, sviluppando tecnologie avanzate di testing e qualificazione. Già consolidate diverse collaborazioni con grandi OEM, player della mobilità e centri di ricerca per la raccolta di batterie e sperimentazione congiunta.

"Adottare procedure standardizzate e affidabili per valutare lo stato di salute delle batterie è essenziale per garantire un riutilizzo efficiente e un riciclo sostenibile”. – racconta Piera Di Prima, ingegnera dei materiali che, dopo aver concluso un dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino, si è unita a Reefilla per dirigere le attività di R&D di R-Lab – “Stiamo sviluppando una soluzione innovativa basata sull’intelligenza artificiale per stimare rapidamente lo stato di salute di una cella o di un modulo, senza bisogno di dati storici. Questo approccio ci permetterà di migliorare l’efficienza e la sostenibilità nella gestione delle batterie."

R-Lab: un centro di innovazione aperto a nuovi talenti

Con la nascita di R-Lab, Reefilla vuole affermare il ruolo di innovatore nel settore dell’energia e delle batterie e si apre a nuove collaborazioni. “La nascita di questo competence center oltre a rendere orgogliosa la Città che ha accompagnato Reefilla sin dai primi test prototipali in strada, avviene in un momento strategico per Torino, Capitale europea dell’Innovazione - afferma l’assessora all’Innovazione, Mobilità e Transizione ecologica Chiara Foglietta.  Proprio quest'anno il titolo ci consentirà di lavorare all'attrazione e retention di talenti. Siamo felici che Reefilla abbia deciso di rafforzare e qualificare la sua presenza a Torino, puntando su un tema strategico per il futuro della Città, orientato a sostenere e catalizzare la transizione ecologica di Torino e dell’Italia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.