l'editoriale
Cerca
IMPRESE & FORMAZIONE
04 Aprile 2025 - 18:45
Valorizzare l’identità locale, sostenere l’innovazione e rendere Torino un polo sempre più dinamico e attrattivo, sia per i residenti che per i turisti.
Questo è l’obiettivo di Upskill Piemonte, giunto alla sua terza edizione, è un progetto che unisce formazione, impresa e innovazione.
L’iniziativa accende i riflettori su sei imprese commerciali del Distretto Urbano del Commercio di Torino: esperienze immersive, soluzioni digitali, strategie internazionali per rilanciare il commercio e valorizzare l’identità piemontese.
Alle aziende sono stati abbinati gli studenti dell’ITS Turismo e Attività Culturali e I’ITS Mobilità Sostenibile -Aerospazio/Meccatronica.
Gli studenti raccoglieranno le sfide progettuali lanciate dalle imprese, sperimentando, con il supporto degli esperti Upskill 4.0, nuove strategie di sviluppo, consolidando il legame tra il mondo della formazione e quello imprenditoriale.
Nella prima fase verranno dunque sviluppati dei business plan mirati, volti a trasformare le soluzioni progettuali elaborate dagli studenti coinvolti. Nella seconda, la Fondazione Crt (da cui nasce il progetto), con la collaborazione di Ascom, sosterranno le aziende nella realizzazione delle soluzioni innovative, passando così dal prototipo alla realizzazione.
Ecco le imprese protagoniste:
Upskill Piemonte è un progetto della Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, ente impact oriented della Fondazione Crt, in collaborazione con Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Unicredit e Ascom Torino.
Il progetto, realizzato in partnership con Ascom Confcommercio Torino e con la partecipazione di UniCredit, si pone l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese locali, migliorando la qualità della vita degli abitanti e incrementando l’attrattività turistica del territorio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..