Cerca

Cronaca

Patenti facili, esami truccati con l'uso di auricolari e microcamere

Indagini rivelano 49 patenti sospette, coinvolte diverse province tra cui Torino e Milano

Patenti facili, esami truccati con l'uso di auricolari e microcamere

Un'operazione di vasta portata nel nord Italia ha portato alla luce un sistema di frode che ha permesso a numerosi individui di ottenere la patente di guida in modo illegale. La questura di Verbania ha certificato l'esistenza di 49 patenti sospette, distribuite tra diverse province, tra cui Torino, Milano e molte altre. Questo scandalo, che coinvolge reati di falso e produzione di documenti non autentici, ha già portato alla denuncia di quattordici persone.

Tutto ha avuto inizio nel 2023, quando tre cittadini egiziani, residenti nella provincia di Milano, sono stati colti in flagrante durante l'esame teorico alla motorizzazione civile di Domodossola. Gli individui erano equipaggiati con auricolari e microcamere, strumenti che avrebbero permesso loro di superare l'esame in modo fraudolento. Questo episodio ha dato il via a un'indagine più ampia che ha coinvolto diverse province del nord Italia, tra cui Domodossola, Novara, Vercelli, Biella, Torino, Cuneo, Como, Savona, Treviso, Padova, Pordenone, Venezia e Verona.

Le indagini hanno rivelato un sistema ben organizzato, in cui i candidati venivano assistiti durante gli esami attraverso dispositivi tecnologici. Questo modus operandi ha sollevato interrogativi sulla sicurezza e l'integrità del processo di rilascio delle patenti di guida. Le autorità stanno ora esaminando i procedimenti amministrativi che potrebbero portare all'annullamento delle patenti ottenute illegalmente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.