Cerca

Automotive & Personaggi

Il gioiello di Gianni Agnelli in vendita: ecco quanto costa l'auto rarissima all'asta

La rarità della Lancia Thema Zagato, con solo due esemplari esistenti

Il gioiello di Gianni Agnelli in vendita: ecco quanto costa l'auto rarissima all'asta

Un pezzo di storia automobilistica sta per tornare sotto i riflettori. RM Sotheby’s, la casa d'aste internazionale, metterà infatti all’asta il prossimo 20 aprile un esemplare rarissimo della Lancia Thema Familiare realizzata dalla celebre carrozzeria milanese Zagato. Questo modello, appartenuto a Gianni Agnelli, rappresenta un modello unico nel suo genere. Con soli 92.329 km percorsi e in condizioni eccellenti, l’esemplare potrebbe raggiungere una stima tra gli 80.000 e i 160.000 euro.

La Lancia Thema Zagato, una delle ultime creazioni della storica casa torinese, è nata nel contesto degli anni Ottanta, quando Lancia esplorava la possibilità di una variante giardinetta della sua ammiraglia Thema. La proposta di Zagato fu presentata al Salone di Ginevra del 1985, mentre Pininfarina espose la sua interpretazione qualche mese dopo, al Salone di Francoforte. Nonostante le due versioni avessero un design simile, alla fine fu la proposta di Pininfarina ad avere la meglio, diventando la Thema SW di produzione.

Tuttavia, la versione Zagato restò una rarità, con soli due esemplari realizzati. Entrambi erano equipaggiati con motori V6 e turbodiesel a quattro cilindri. La particolare Thema Familiare di Zagato che ora andrà all’asta montava il motore V6 e fu donata personalmente a Gianni Agnelli. Il noto avvocato la utilizzò come automobile personale per alcuni anni, diventando così un pezzo fondamentale della sua collezione privata.

Questo esemplare si distingue per i suoi dettagli esclusivi, come il portellone posteriore con i montanti in tinta nera, la mascherina anteriore con il logo Zagato e i cerchi in lega con pneumatici Pirelli. L'interno, ben conservato, presenta sedili in tessuto blu con segni di usura minimi, testimoniando la cura con cui Agnelli e i suoi collaboratori trattavano la vettura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.