Cerca

I DATI

Il Piemonte ha prodotto due milioni di ettolitri di vino solo nel 2024

Rappresenta la sesta regione italiana per superficie dedicata all'uva da vino

Il Piemonte ha prodotto due milioni di ettolitri di vino solo nel 2024

Il Piemonte è la sesta regione italiana con la maggior superficie dedicata alla coltivazione di uva da vino. Nel territorio si contato, infatti, quasi 40mila ettari (39.392) dedicati alla viticoltura: rappresenta il 5,9% del totale nazionale, 

Solamente nel 2024 il Piemonte ha prodotto oltre due milioni di ettolitri di vino, precisamente 2.172.692 ettolitri, che corrispondono al 4,5% della produzione nazionale nell'anno di riferimento.

Sono i dati emersi dal rapporto del Censis e di Confcooperative intitolato "L'Italia del vino: superfici, costi ed export", reso pubblico in occasione dell'apertura del Vinitaly a Verona.

In merito alla produttività rispetto alla superficie coltivata, il Piemonte registra 55,2 ettolitri per ettaro, classificandosi all'undicesimo posto in questa specifica graduatoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.