Cerca

Sanità

Infermieri del 118 ancora in attesa del passaggio ad Azienda Zero

Proroga delle convenzioni fino a dicembre: tensioni tra sindacati e Regione Piemonte

Infermieri del 118 ancora in attesa del passaggio ad Azienda Zero

Il caso del passaggio degli infermieri dell'Emergenza 118 sotto la gestione di Azienda Zero sta diventando un incubo. Un processo che, invece di andare spedito, si è arenato in un mare di proroghe e ritardi. La questione è complessa e coinvolge diverse aziende ospedaliere, tra cui la Città della Salute di Torino, il Maggiore della Carità di Novara, i Santi Antonio e Biagio di Alessandria e l'Asl Cuneo1. Tutte queste istituzioni, che attualmente forniscono il personale per le ambulanze, si trovano in una situazione di stallo, con convenzioni che, sebbene in scadenza a fine maggio, sembrano destinate a essere prorogate fino al 31 dicembre.



L'incontro tra il vertice di Azienda Zero, guidato da Adriano Leli, e i sindacati del comparto ha portato alla sottoscrizione di un documento che impegna l'azienda a richiedere la proroga delle convenzioni. Tuttavia, la formalizzazione di questa decisione è ancora in attesa del via libera da parte della Regione Piemonte. Leli, da parte sua, ha espresso la volontà di programmare tutte le attività necessarie entro la fine dell'anno, ma non sembra così semplice.



A complicare ulteriormente la situazione è la posizione di Thomas Schael, commissario della Città della Salute, che si è dichiarato contrario alla proroga. Schael sottolinea che una simile decisione può essere adottata solo su precisa disposizione dei vertici regionali. Non è la prima volta che il passaggio degli infermieri del 118 ad Azienda Zero subisce ritardi. La scadenza delle convenzioni era nota da tempo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.