Cerca

Eventi culturali

La Toscana al Salone del Libro di Torino: due treni, 800 lettori e un programma ricco di eventi culturali

Dal 15 al 19 maggio, la Regione porta in fiera oltre 150 metri quadrati di esposizione e attività per promuovere l'editoria locale, i giovani poeti e la lettura come strumento di crescita

La Toscana al Salone del Libro di Torino: due treni, 800 lettori e un programma ricco di eventi culturali

Dal 15 al 19 maggio 2025, la Regione Toscana rafforza la propria presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli appuntamenti culturali più rilevanti in Europa. Con uno stand espositivo di 150 metri quadrati, curato con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione, Giunta e Consiglio regionale puntano a valorizzare il patrimonio editoriale del territorio.

Tra le iniziative di maggiore rilievo spicca l’organizzazione di due treni charter per 800 lettori, in partenza sabato 17 maggio dalle stazioni di Livorno, Pisa, Chiusi, Arezzo e Firenze. L’iniziativa è frutto di due bandi distinti, promossi da Giunta e Consiglio, per favorire la partecipazione degli editori toscani alla manifestazione.

All’interno dello stand, troveranno spazio le pubblicazioni delle quattro Unipress toscane e del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, oltre a una selezione di titoli di piccoli e medi editori locali, scelti attraverso un avviso pubblico. “Vogliamo valorizzare la Toscana dei lettori, non solo quella da leggere”, ha affermato il presidente della Regione Eugenio Giani, evidenziando come la lettura sia un mezzo fondamentale per lo sviluppo personale e comunitario.

Anche Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, ha ribadito l'importanza della partecipazione: “Il Salone del Libro è una vetrina culturale prestigiosa e rappresenta un’opportunità concreta per raccontare l’impegno della Toscana nella promozione di lettura, conoscenza e formazione”.

Cristina Giachi, presidente della Commissione per l’istruzione, formazione e beni culturali, ha sottolineato il valore simbolico dello stand, che diventa luogo d’incontro per le realtà che animano il panorama culturale regionale, tra cui la proposta di legge "Leggere Liberi", i progetti con i Comuni toscani e le collaborazioni con le scuole del territorio.

Il primo treno partirà da Livorno Centrale tra le 6:00 e le 6:25, farà tappa a Pisa Centrale alle 6:42 e giungerà a Torino Lingotto alle 10:25. Il secondo treno partirà da Chiusi-Chianciano alle 6:50, con fermate ad Arezzo (7:17) e Firenze Rifredi (7:57), arrivando a Torino alle 10:55. Il rientro è previsto in serata con partenza da Torino Lingotto attorno alle 18:10.

I posti, circa 800, saranno prenotabili a partire dalle ore 9:00 di martedì 29 aprile tramite il sito: www.capviaggi.it.

Durante il tragitto, i partecipanti potranno prendere parte ad attività di animazione curate dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, con la partecipazione dei lettori del progetto Dimmi, che proporrà testimonianze di migranti come spunto per momenti di confronto e dialogo nei vagoni.

Saranno presenti anche 60 studenti delle scuole superiori fiorentine coinvolti nel premio Giovani poeti von Rezzori, che giunge alla seconda edizione, e culminerà con la premiazione dei tre componimenti vincitori presso lo stand regionale. Insieme a loro, parteciperanno anche 35 giovani dell’associazione Macramè-Porto delle Storie, che promuove laboratori di scrittura per adolescenti, con l’obiettivo di contrastare il disagio giovanile attraverso la creatività.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.