Cerca

Immatricolazioni auto

Auto, buone notizie (finalmente) per Stellantis: il record di Alfa Romeo e Jeep

Ad aprile, crescono le immatricolazioni del Gruppo. Per il Biscione, il miglior risultato dal 2020

Auto, buone notizie (finalmente) per Stellantis: il record di Alfa Romeo e Jeep

Buone notizie (per una volta) dalle immatricolazioni per Stellantis: per Alfa Romeo, aprile è stato il miglior mese degli ultimi 5 anni, con un incremento del 43% rispetto al 2024. Jeep vede invece consolidato il primato di Avenger come suv più venduto d'Italia. Il tutto nell'ambito di un mercato che mostra timidi segnali di ripresa.

Nel mese di aprile 2025, il mercato automobilistico italiano ha registrato un totale di 139.084 immatricolazioni, segnando un incremento del 2,7% rispetto ad aprile 2024, quando le unità immatricolate erano state 135.415. Nei primi quattro mesi del 2025, i volumi complessivi si sono stabilizzati a 583.038 unità, mostrando una lieve diminuzione dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Focalizzandoci esclusivamente sulle vetture elettriche, in aprile sono state immatricolate 6.646 unità completamente elettriche, con un'impressionante crescita del 110,38% rispetto ad aprile 2024. La quota di mercato per queste vetture è aumentata al 4,76%, rispetto al 2,32% dell'aprile dell'anno precedente.

Per Stellantis, in Italia sono state immatricolate 42.083 auto, lo 0,4% in più dell'aprile 2024. Secondo Dataforce, però, il totale da inizio 2025 è ancora negativo, con una flessione del 7,5%. La quota di mercato è passata dal 32,8% al 30,6%.

Ci si consola però, ampiamente, con il primato di Jeep Avenger e le ottime notizie di Alfa Romeo: con 3.273 immatricolazioni, infatti, il brand registra un incremento del 43% rispetto allo stesso mese del 2024, conquistando una quota di mercato del 2,4%, in crescita di 0,7 punti percentuali. A trainare la performance è Alfa Romeo Junior, la compatta sportiva che ha conquistato il mercato grazie alla sua doppia offerta ibrida ed elettrica: con 1.775 immatricolazioni, rappresenta oltre la metà dei volumi del marchio nel mese, confermandosi il modello del Biscione più venduto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.