Cerca

torino

Blocco agli euro 0 e 1 a Torino, i motociclisti preparano la protesta

Manifestazione sotto il municipio per "salvare" le moto storiche

Blocco agli euro 0 e 1 a Torino, i motociclisti preparano la protesta

Blocco agli euro 0 e 1 a Torino, i motociclisti preparano la protesta (nella foto, una precedente manifestazione)

«No al blocco della circolazione per le moto storiche». E' questa la richiesta dei motociclisti di Torino e del gruppo "Divieto" che lunedì prossimo faranno rombare i motori delle loro due ruote sotto il municipio di Torino, in piazza Palazzo di Città con ritrovo fissato alle 15.

Nel mirino, c'è il blocco della circolazione alle moto euro 0 e 1, previsto nei mesi invernali (o in caso di picchi di inquinamento) dalle misure antismog della Città. «Il blocco della circolazione delle moto Euro 0 e 1 ha un impatto ambientale pressoché irrilevante, mentre genera conseguenze negative significative per l'intero indotto legato ai motocicli prodotti fino al 1992 - è l'accusa degli organizzatori della manifestazione -. Questa misura colpisce duramente meccanici, manutentori e appassionati, provocando perdite economiche e rischiando di cancellare un prezioso patrimonio storico e affettivo».

Molti di questi motocicli non sono semplici mezzi di trasporto ma rappresentano veri e propri pezzi di storia, simboli di passioni personali e ricordi legati a esperienze di vita. «Vietarne la circolazione significa obbligare i proprietari a rinunciare ad una parte importante del proprio passato e a dover abbandonare veicoli mantenuti con cura e dedizione».

Quella di lunedì prossimo, non sarà la prima manifestazione di protesta organizzata a Torino. Nel video, ecco un momento di una delle precedenti: 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.