Cerca

Auto elettriche

Con la 500e in panchina, Leapmotor ne approfitta: boom di vendite in Italia

La citycar T03 domina tra i privati, continuando la sua espansione nel mercato italiano

Con la 500e in panchina, Leapmotor ne approfitta: boom di vendite in Italia

La TO3, l'auto elettrica attualmente più venduta in Italia

Leapmotor continua a guadagnare terreno nel mercato italiano delle auto elettriche, sfruttando anche la "panchina" di Stellantis. Secondo i dati diffusi da Dataforce, il giovane marchio cinese ha registrato ad aprile una quota del 4,7% nel mercato BEV (veicoli 100% elettrici), con una crescita delle immatricolazioni del 76% rispetto a marzo. Un balzo che ha permesso al brand di entrare per la prima volta nella Top Ten delle vendite full electric, conquistando l’ottavo posto assoluto.

A trainare questo successo è la Leapmotor T03, citycar compatta e tecnologica, che nello scorso mese ha ottenuto 224 immatricolazioni, diventando così la citycar elettrica più venduta in Italia, con una quota del 26,4% nel segmento, e al contempo l’auto elettrica più scelta dai clienti privati.

I numeri positivi di Leapmotor, seppur impressionanti, non sorprendono del tutto se si considera il contesto attuale del mercato italiano. In particolare, la sospensione della produzione della Fiat 500e a Mirafiori, uno dei modelli BEV più venduti nel Paese negli ultimi anni, ha inevitabilmente lasciato spazio a nuovi protagonisti. La temporanea assenza della citycar torinese dalle linee produttive ha creato un vuoto che Leapmotor ha saputo cogliere rapidamente, offrendo un'alternativa elettrica ai consumatori italiani.

Il successo commerciale si inserisce in una strategia più ampia. Leapmotor sta gradualmente consolidando la propria presenza in Italia. Il legame con Stellantis, che garantisce l’accesso a una rete di oltre 100 concessionari distribuiti su tutto il territorio nazionale, è uno degli elementi chiave. Ma il marchio cinese guarda anche al lungo termine, con possibili collaborazioni industriali e acquisizioni in prospettiva, per rafforzare il proprio posizionamento nella mobilità elettrica europea. "I risultati di aprile confermano il grande potenziale di Leapmotor in Italia", ha commentato Federico Scopelliti, Country Manager di Leapmotor Italia. "È un brand giovane e ambizioso che vuole raggiungere presto le prime posizioni di vendita grazie ad una formula molto semplice: eccellenza tecnologica alla portata di tutti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.