Cerca

LA PROTESTA

Avvocati a Torino in "sciopero" contro il decreto sicurezza di Meloni

Astensione dalle udienze e assemblee pubbliche per difendere i principi costituzionali minacciati dal nuovo decreto

Avvocati a Torino in "sciopero" contro il decreto sicurezza di Meloni

Torino diventa protagonista di un'intensa mobilitazione legale dalla durata di tre giorni. Dal 5 al 7 maggio 2025, gli avvocati della camera penale "Vittorio Chiusano" hanno deciso di aderire all'astensione dalle udienze come segno di dissenso nei confronti del decreto sicurezza approvato l'11 aprile scorso dal governo guidato da Giorgia Meloni.

Il decreto sicurezza, voluto dall'esecutivo Meloni, è stato accolto con preoccupazione da parte della comunità legale. Secondo la camera penale "Vittorio Chiusano", le nuove norme rappresentano una minaccia ai principi costituzionali, introducendo ipotesi di reato e aggravanti che mancano di un fondamento giuridico razionale. Le pene sono aumentate in modo sproporzionato, e il decreto sembra criminalizzare la marginalità e il dissenso, piuttosto che affrontare le radici dei problemi sociali.

L'assemblea di oggi, 5 maggio, nell'aula 74 del tribunale di Torino, ha visto la partecipazione di figure come l'avvocata Giulia Boccassi, membro della giunta dell'unione camere penali italiane, e il professore Andrea Giorgis dell'Università di Torino. Un altro aspetto critico sollevato dagli avvocati riguarda la situazione carceraria. Le misure previste dal decreto, secondo i legali, non faranno altro che aggravare il sovraffollamento degli istituti penitenziari, senza affrontare il drammatico aumento dei suicidi tra i detenuti. Gli avvocati della "Vittorio Chiusano" non usano mezzi termini: è necessario mobilitarsi ora per difendere i principi della Costituzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.