l'editoriale
Cerca
Giornata Mondiale Croce Rossa
08 Maggio 2025 - 14:55
In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si celebra ogni anno l'8 maggio — data di nascita del fondatore Henry Dunant — la bandiera della Croce Rossa Italiana è stata esposta oggi sulla facciata del Palazzo della Regione Piemonte.
La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta questa mattina alle ore 12.00 alla presenza del presidente della Regione, Alberto Cirio. A rappresentare l’impegno quotidiano dei volontari, era presente anche una delegazione di membri della Croce Rossa, invitata a partecipare per rendere omaggio al valore del volontariato umanitario.
“Oggi, il mio pensiero e augurio va a tutte e tutti coloro che sono impegnati sui più diversi fronti a tenere vivi quei principi di rispetto dell’essere umano, comprensione reciproca e convivenza pacifica, affinché la Croce Rossa sia sempre più protezione e cura, e sia alimentata da sempre maggiore fiducia da parte della collettività. E il mio pensiero va anche alle nostre famiglie, che ci sostengono quando, quotidianamente, scegliamo di dedicare il proprio tempo a chi ha bisogno di aiuto. A tutte e tutti voi, che siete testimoni del nostro impegno e tenete viva la nostra Umanità, grazie. Buona giornata della Croce Rossa!”. Questo l'intervento del presidente nazionale della Croce Rossa, Rosario Valastro.
L’iniziativa ha voluto non solo celebrare la ricorrenza internazionale, ma anche rendere visibile e concreto il riconoscimento alle migliaia di volontari che, ogni giorno, offrono assistenza, conforto e sostegno nelle emergenze e nella quotidianità. Finora, nel 2025, 10 volontari e membri del personale delle Società Nazionali sono stati uccisi mentre erano in servizio e molti altri hanno subìto diverse forme di attacchi, ferite, minacce. L’80% dei membri della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa uccisi nel 2025 apparteneva alla Mezzaluna Rossa Palestinese. Altri due membri provengono dalla Mezzaluna Rossa Sudanese e dalla Croce Rossa della Repubblica Democratica del Congo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..