Cerca

la novità

Come ristrutturare casa? La risposta ora arriva dall’AI

“Penelope” risponde a ogni dubbio normativa o urbanistico, spiegando come districarsi nella “giungla” burocratica a livello nazionale e locale

Come ristrutturare casa? La risposta ora arriva dall’AI

 

Che pratica presentare per modificare un balcone? Come effettuare il cambio d’uso di un’abitazione?

 

Fino ad oggi, armati di santa pazienza, bisognava recarsi presso l’ufficio competente - rispettando gli orari prestabiliti - e sperare di ricevere risposte chiare e non in “tecnichese antico”. Ma da domani potrebbe essere tutto molto più semplice, grazie a Penelope. Si tratta di una web app basata sull’IA - al momento in versione beta - pensata per rispondere in tempo reale ai quesiti normativi e urbanistici. E colmando un divario spesso molto ampio: quello tra professionisti e tempi di risposta degli uffici tecnici comunali. «Nasce da un’esigenza individuata già anni addietro: rispondere in tempi più veloci alle richieste dei cittadini, evitando errori e lungaggini - che possono comportare anche contenziosi - di tante procedure pubbliche», ha spiegato Cesare Rosa Clot, il suo ideatore e fondatore in occasione del “lancio”, ieri mattina.

«In poche parole l’IA al servizio dell’urbanistica - commenta la presidente Fiaip Torino Claudia Gallipoli -, un alleato prezioso per noi agenti immobiliari: permette di offrire risposte ai clienti e di accompagnarli nelle fasi di compravendita, accelerando le procedure. E questo fa la differenza tra una pratica efficiente e una ferma». Della stessa idea rete professioni tecniche e Ordine dei geometri: «Abbiamo seguito questa proposta per stare vicini ai nostri iscritti e ci siamo offerti di aiutare per una prima sperimentazione. Fiduciosi che questo strumento possa coadiuvare la filiera edilizia», aggiungono Giorgio Sandrone, coordinatore Reti professioni tecniche (Rpt) e Luisa Roccia, presidente Collegio dei Geometri Torino.

 

Dopo la sperimentazione, infatti, l’idea è quella di una fase di raccolta del feedback dai primi utenti e poi di consolidare l’app nella sua versione “live”, targettata sulla fine quest'anno. Rendendola sempre più efficiente (oggi Penelope è solo al 20% delle sue potenzialità).

 

Ma come funziona esattamente? L’interfaccia grafica è identica a quella di ogni altro chatbot, con uno spazio per poter scrivere il proprio quesito. E in tempo quasi zero la risposta con riferimento normativo: «Sulla piattaforma abbiamo caricato le documentazioni di riferimento intrecciando diversi livelli: nazionale, regionale e comunale», precisano Martina Ramella e Marco Palombo rispettivamente architetto e ingegnere fondatore di Penelope. Un lavoro di circa due anni che sarà, poi, sottoposto agli stakeholders, sia pubblici che privati.

Intanto la Regione promette di fare “il suo” con il Cresci Piemonte: «Riducendo i tempi di attesa burocratici», ha ribadito l’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Gallo, presente al convegno. La stessa promessa la fa anche Anci Piemonte: «Faremo da ponte tra amministrazioni locali e professionisti del settore, agevolando il dialogo tra enti», così la vicepresidente all’Urbanistica Silvia Cavassa.

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.