Cerca

Istruzione e lavoro

Studenti del Politecnico in cantiere per affrontare le sfide ingegneristiche lungo l'autostrada A6

Un workshop pratico per 40 studenti del Politecnico di Torino sulla messa in sicurezza della Trincea Valera

Studenti del Politecnico in cantiere per affrontare le sfide ingegneristiche lungo l'autostrada A6

40 studenti del Dipartimento di Ingegneria Strutturale ed Edile del Politecnico di Torino, ha partecipato a un workshop operativo su un cantiere lungo l’autostrada A6 Torino–Savona. L’iniziativa ha offerto loro l’opportunità di osservare da vicino le sfide ingegneristiche legate alla messa in sicurezza del versante Trincea Valera, confrontandosi direttamente con tecnici e professionisti del settore.

L’evento, coordinato da Autostrada dei Fiori (AdF), società concessionaria del Gruppo ASTM, ha visto il contributo attivo di SINA e Itinera, rispettivamente società di ingegneria e costruzione del gruppo. L’intero workshop si è svolto secondo l’approccio “One Company”, valorizzando la sinergia tra competenze progettuali, tecniche ed esecutive.

La giornata si è aperta con una sessione in aula, ospitata nella sede torinese di AdF, dove i vari attori del progetto hanno illustrato le fasi di monitoraggio, progettazione e direzione lavori. Nel pomeriggio, gli studenti si sono trasferiti sul cantiere, avendo l’opportunità di osservare le lavorazioni in corso, interagendo con ingegneri e tecnici impegnati nel progetto.

Questa iniziativa si inserisce nella storica collaborazione tra il Politecnico di Torino e il Gruppo ASTM, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra università e impresa. Un modello formativo che punta a far emergere nuove competenze professionali, preparate ad affrontare le sfide ingegneristiche contemporanee.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.