Cerca

IL FATTO

Nonna Margherita fa 14: torna la cicogna in casa Agnelli

La nipote dell'Avvocato, Tatiana de Pahen, annuncia la gravidanza

Nonna Margherita fa 14:  torna la cicogna in casa Agnelli

Tatiana de Pahen

Nonna Agnelli fa 14. La famiglia Agnelli si prepara ad accogliere un nuovo membro. Con un post pubblicato su Instagram, Tatiana de Pahlen, figlia di Margherita Agnelli e nipote di Gianni Agnelli e Marella Caracciolo, ha annunciato la sua seconda gravidanza. La notizia arriva a pochi mesi dal suo matrimonio con Charles Lorenceau, avvenuto nel marzo 2024. Tatiana, classe 1990, nata a Parigi, è l’ultimogenita del secondo matrimonio di Margherita Agnelli, quello con Serge de Pahlen, nobile russo di origine germano-balta. La coppia ha avuto cinque figli: Pietro, Sofia, Maria, Anna e Tatiana.

A differenza dei figli nati dal primo matrimonio con Alain Elkann – John, Lapo e Ginevra – i de Pahlen hanno avuto minore esposizione mediatica. Tuttavia, oggi sono schierati compatti al fianco della madre nella lunga battaglia legale contro i figli Elkann per la redistribuzione dell’eredità familiare, un patrimonio stimato in oltre un miliardo di euro. Tatiana, che lavora nel mondo dell’arte in Francia, ha sposato Charles Lorenceau, cofondatore del fondo di private equity Ace & Company, che gestisce circa due miliardi di dollari in asset, con investimenti che spaziano da Alibaba ad Airbnb, fino a quelli personali di Elon Musk. Il loro primo incontro risale al 2019, durante una festa a Londra organizzata dalla sorella di lei.

«Spesso diciamo che è come se ci fossimo incontrati e poi non ci fossimo mai lasciati», ha raccontato Tatiana. Un’unione felice, che arriva dopo un passato sentimentale più complesso. Secondo il biografo della famiglia Agnelli, Gigi Moncalvo, «Tatiana doveva sposarsi con un altro uomo, Maurice Amon: aveva 40 anni in più di lei. Tutto era deciso, ahimè, l'uomo è morto improvvisamente». La figura di Margherita Agnelli rimane centrale in questa vicenda familiare. Figlia unica dell’Avvocato e di Marella Caracciolo, è madre di otto figli «Pietro, Sofia, Maria, Anna e Tatiana sono sempre stati considerati come figli di serie B», ha dichiarato in passato. I rapporti con la madre Marella sono stati particolarmente tesi: alla sua morte, l’intero patrimonio è stato lasciato ai figli Elkann, con John come erede principale. Margherita ha parlato apertamente di un rapporto difficile con la madre e del dolore provato: «Mia madre mi ha sottratto un figlio come fosse suo», ha raccontato riferendosi oggi al presidente di Stellantis con un patrimonio stimato in 1,7 miliardi di dollari. Quanto a Tatiana, nonostante la riservatezza, sembra aver mantenuto saldi i legami con la madre e i fratelli de Pahlen, eccezion fatta per Maria. Insomma Margherita Agnelli si appresta a diventare nonna per la quattordicesima volta, e la storia della dinastia si arricchisce di un altro capitolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.