Cerca

Viabilità

Divieto di sosta per camper: una soluzione per Mirafiori?

Il consigliere Schirru propone il modello via Damiano per risolvere il problema dei camper a Mirafiori

Divieto di sosta per camper: una soluzione per Mirafiori?

Camper

Tra le vie di Mirafiori Nord e Sud, arriva la proposta del consigliere Davide Schirru, esponente di "Noi Progettiamo per la 2", che punta a risolvere una questione che da tempo affligge i residenti: la presenza massiccia di camper, spesso associati a problematiche di sicurezza e igiene.

L'idea di Schirru prende spunto da un esperimento già attuato in via Damiano, nel quartiere Aurora. Qui, la cartellonistica verticale impone un divieto di sosta per i camper dalle 17 alle 5 del mattino, consentendo il parcheggio solo alle automobili. Questo semplice accorgimento ha dimostrato di essere un deterrente efficace per i camperisti in cerca di un luogo dove trascorrere la notte. "Chiederò alla giunta di attivarsi con il Comune di Torino per adottare, anche nei pressi del Caio Mario, le medesime linee guida", ha dichiarato Schirru.

Le strade di via Rignon e via Pernati di Momo sono diventate il fulcro di questa problematica. Situate nei pressi del parcheggio Caio Mario, queste vie sono spesso occupate da camper, molti dei quali appartenenti a comunità rom. La presenza di questi veicoli non solo crea disagi alla circolazione, ma solleva anche preoccupazioni legate alla sicurezza stradale e alla salubrità ambientale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.