l'editoriale
Cerca
Tecnologia & AI
19 Maggio 2025 - 13:35
Il Politecnico di Torino si conferma un attore strategico nella ricerca applicata, coordinando due nuovi progetti finanziati dal Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA) del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). L’obiettivo del programma FISA è avvicinare la ricerca fondamentale alla ricerca industriale, favorendo lo sviluppo di tecnologie innovative per la competitività del sistema produttivo nazionale.
I due progetti si concentrano su Cybersecurity e Intelligenza Artificiale, settori chiave per il futuro tecnologico. Il primo, “Artificial Intelligence for Cyber Threat Intelligence - AI4CTI”, è guidato da Marco Mellia, docente presso il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN), e sviluppato in collaborazione con Ermes Cyber Security.
L’obiettivo è creare algoritmi avanzati per identificare e prevenire frodi e attacchi informatici, proteggendo gli utenti da minacce come phishing e scareware. Il progetto punta a sviluppare un sistema scalabile capace di analizzare testi, immagini, suoni e video, migliorando la capacità di rilevamento delle minacce online.
Il secondo progetto, “Railway Freight Wagon Monitoring System based on Digital Twins built with AI Techniques - AI4FREIGHT”, è coordinato da Nicolò Zampieri, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS), in collaborazione con Wabtec Corporation.
L’obiettivo è sviluppare un sistema di monitoraggio in tempo reale per i treni merci, migliorando la sicurezza e riducendo i costi di manutenzione. Grazie all’uso di modelli digital twin e tecniche di Intelligenza Artificiale, il progetto punta a creare un’unità di monitoraggio con basso consumo energetico, capace di operare senza alimentazione elettrica a bordo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..