Cerca

Eventi

Torino, il 24 e 25 maggio torna la Festa dei Vicini: eventi diffusi nei quartieri per rafforzare la coesione sociale

Un weekend di connessioni per rafforzare i legami di comunità con eventi gratuiti per tutti

Torino, il 24 e 25 maggio torna la Festa dei Vicini

Foto di repertorio

Nel fine settimana del 24 e 25 maggio 2025 si svolgerà a Torino una nuova edizione della Festa dei Vicini, iniziativa che rientra nella Giornata europea dei Vicini, istituita a Parigi nel 1999 e oggi diffusa in numerosi paesi europei. La manifestazione è promossa dalla Città di Torino, in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale (ATC) e la Rete delle Case del Quartiere.

L’obiettivo della festa è favorire il senso di comunità e la convivenza tra residenti attraverso momenti di socialità informale. In programma attività di vario tipo, tra cui musica, giochi, balli, pranzi e cene condivise. Gli eventi saranno ospitati non solo nei cortili condominiali, ma anche in spazi pubblici e luoghi di aggregazione come Case del Quartiere, oratori, associazioni, aree pedonali, piazze e giardini. L’iniziativa è rivolta anche alle scuole primarie, che potranno organizzare mostre, laboratori o spettacoli, sia all’interno degli edifici scolastici sia negli spazi all’aperto adiacenti.

Il programma ufficiale, che includerà l’elenco completo degli eventi organizzati dai cittadini e dalle realtà locali, sarà disponibile nella seconda metà di maggio sul sito del Comune di Torino alla pagina dedicata alla Festa dei Vicini (www.comune.torino.it).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo email festadeivicini@comune.torino.it o telefonare al numero 011 011 23010, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Chi desidera può recarsi direttamente presso il PIU (Punto Informativo Unificato) di piazza Palazzo di Città 9/a per assistenza.

L’evento si inserisce in un più ampio progetto di promozione della partecipazione civica e del benessere di quartiere, con particolare attenzione agli spazi di edilizia pubblica e alle relazioni di prossimità. ATC fornisce supporto organizzativo alle iniziative promosse nei complessi residenziali pubblici, mentre la Rete delle Case del Quartiere facilita il coinvolgimento delle realtà associative e aggregative già presenti sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.