Cerca

evento

Torino celebra il restyling di via Po con i tour guidati da Ascom

I tour gratuiti si terranno domenica 25 maggio, con partenza da piazza Castello (di fronte al Teatro Regio) alle 10 e alle 14.30

Torino celebra il restyling di via Po con i tour guidati da Ascom

Dopo mesi di lavori, via Po riapre alla città con un nuovo splendore, restituendo ai torinesi e ai visitatori uno dei luoghi più iconici del capoluogo piemontese. Questa storica arteria, testimone di quattro secoli di cultura e commercio, torna a mostrarsi nella sua veste più ordinata e affascinante. Per celebrare questo momento e far conoscere ai cittadini e ai visitatori uno dei luoghi simbolo di Torino, le guide turistiche GIA Ascom offrono due tour guidati gratuiti che ne raccontano il passato e il presente.

I tour si terranno domenica 25 maggio, con partenza da piazza Castello, di fronte al Teatro Regio alle ore 10:00 e alle 14:30. Le visite guidate, riservate a gruppi di massimo 20 partecipanti ciascuno, celebrano le diverse epoche di via Po, dalla posa della prima pietra nel 1673 fino al restyling di oggi. I portici della via hanno visto passare personalità che hanno fatto grande Torino, tra cui Cavour, Gramsci, Primo Levi, Fruttero e Lucentini, Natalia Ginzburg.

Qui passato e presente si incontrano: dagli storici fornitori della Real Casa, come la settecentesca gioielleria Musy, ai moderni negozi come Gamer, passando per iconici esercizi pubblici come la pasticceria Ghigo e i caffè storici come Fiorio"Il connubio tra cultura e commercio rappresenta un elemento fondativo dell’identità di via Po," evidenzia Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia"Questi tour guidati vogliono essere un’occasione per riscoprire Torino con uno sguardo cittadino consapevole," sottolinea Barbara Sapino, presidente delle guide turistiche GIA Piemonte.

Nei tour non mancheranno curiosità, come la storia dell’attuale Museo Accorsi Ometto, che un tempo era il luogo di controllo dei documenti per chi entrava in città. Si parlerà anche di Ascanio Sobrero, che nel 1847 nei laboratori di via Po scoprì la nitroglicerina, poi sviluppata da Nobel nella dinamite. E poi la politica: Camillo Benso Conte di Cavour frequentava il Caffè Florio, il caffè dei Conservatori, dove amava gustare il Bicerin con latte, cioccolato e caffè. Oltre ai tour guidati, via Po ospiterà una serie di eventi culturali, musicali e ricreativi per celebrare la conclusione dei lavori. Un’occasione perfetta per riscoprire Torino, passeggiare tra i suoi portici e immergersi nella sua storia e tradizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.