Cerca

Punire o Rieducare?

Giustizia minorile e decreto Caivano: il 6 giugno un incontro pubblico a Palazzo Barolo

A Torino si apre un ciclo di conferenze sul sistema penale minorile, tra pene, rieducazione e rappresentazione mediatica

Giustizia minorile e decreto Caivano

Immagine di repertorio

Venerdì 6 giugno, alle ore 17, presso Palazzo Barolo in via delle Orfane 7/a a Torino, si terrà l’incontro pubblico intitolato “Punire o rieducare?”, dedicato al tema della giustizia minorile. L’evento inaugura un nuovo ciclo di conferenze che si propone di analizzare in modo approfondito l’attuale assetto del sistema penale minorile italiano e le implicazioni introdotte dal cosiddetto decreto Caivano (DL 123/2023, convertito con modificazioni nella legge 159/2023).

L’iniziativa è promossa da Opera Barolo con il contributo del Forum Terzo Settore Piemonte, dei Salesiani Piemonte e Valle d'Aosta, del settimanale La Voce e il Tempo e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Il focus dell'incontro sarà orientato a una riflessione critica sugli effetti dell’inasprimento delle pene per i minori, previsto dal decreto, e sulle ricadute sui percorsi di reinserimento sociale e formativo dei soggetti detenuti in istituti penali minorili.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare l’opera del salesiano don Domenico Ricca, noto come “don Meco”, cappellano storico dell’Istituto penale minorile (IPM) “Ferrante Aporti” di Torino, scomparso nel 2023. La figura di Ricca è stata centrale per la promozione di un approccio educativo e non solo detentivo nei confronti dei minori in conflitto con la legge.

Tra i temi oggetto del confronto vi saranno: il ruolo del Terzo Settore nell’accompagnamento dei minori autori di reato, le politiche di prevenzione e recupero, il linguaggio e le modalità con cui la giustizia minorile viene raccontata dai media, e le prospettive normative ed educative future.

Interverranno, tra gli altri, Franco Prina, professore di Sociologia giuridica all’Università degli Studi di Torino, Monica Cristina Gallo, garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino, don Silvano Oni, attuale cappellano dell’IPM di Torino, e Marina Lomunno, giornalista e presidente della giuria del premio letterario “Meco”, dedicato ai minori detenuti. È inoltre prevista la partecipazione del direttore dell’Istituto penale minorile di Torino, Giuseppe Carro. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Teresa Martinengo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.