Cerca

Prossimi eventi a Torino

“Le 53 stazioni della Tōkaidō” al MAO di Torino fino al 3 agosto

Una mostra ecologica e innovativa celebra l'arte giapponese dell'Ottocento con le stampe di Hiroshige

“Le 53 stazioni della Tōkaidō” al MAO di Torino fino al 3 agosto

Stazione Kyoka-Tokaido

Il Museo d’Arte Orientale (MAO) di Torino inaugura una nuova fase nel riallestimento della sua collezione dedicata all’arte giapponese con la presentazione di una selezione della celebre serie “Le 53 stazioni della Tōkaidō” di Utagawa Hiroshige, uno dei capolavori dell’Ottocento giapponese. Fino al 3 agosto saranno visibili 19 stampe appartenenti alla collezione UniCredit, che verranno affiancate da due ulteriori rotazioni di 18 xilografie ciascuna nei mesi successivi.

Questa iniziativa fa parte di un programma di esposizioni temporanee e rotazioni che mirano a offrire nuove prospettive sulle collezioni del museo. La mostra nasce da una collaborazione con il Museo di Belle Arti di Montréal (MMFA) e si distingue per l’adozione di un modello espositivo sostenibile: anziché spostare le opere, si condivide il progetto curatoriale e il materiale educativo collegato, riducendo così l’impatto ambientale.

Il MAO conferma così la sua attenzione verso un approccio innovativo alla gestione delle proprie collezioni, valorizzando il contenuto culturale e scientifico con un occhio alla tutela delle risorse. Le opere di Hiroshige, conservate anche a Montréal in una collezione identica, diventano così protagoniste di una mostra che unisce arte e sostenibilità, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e responsabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.