Cerca

L'ADDIO

L’ultimo saluto a Fernanda, uccisa dal marito a Grugliasco

Lunedì bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio per la donna. Sarà sepolta a Maddaloni, in provincia di Caserta

L’ultimo saluto a Fernanda, uccisa dal marito a Grugliasco

I funerali di Fernanda Di Nuzzo

Erano circa in duecento nella Sala del Regno dei Testimoni di Geova di Orbassano per i funerali di Fernanda Di Nuzzo, la donna di 61 anni che è stata uccisa a coltellate dal marito, Pasquale Piersanti, a Grugliasco. Una cerimonia composta come da tradizione per il culto di Geova. Presente il figlio della coppia, Francesco: Giorgia, la figlia di 24 anni, invece, non ha preso parte alla funzione. Ed è proprio a Giorgia, nata con un disturbo cognitivo comunemente noto come “Sindrome di Down”, che sono andati i pensieri dei tanti presenti. La ragazza, infatti, era presente in casa e ha assistito all’aggressione alla madre: adesso si trova in una struttura a Torino, dove è seguita da personale preparato.
Particolarmente apprezzata è stata la presenza delle istituzioni locali, Raffaele Bianco (assessore comunale di Grugliasco con delega alla Sicurezza) e Cinzia Maria Bosso, prima cittadina di Orbassano.
Alla fine della cerimonia Bianco ha ribadito alla famiglia Piersanti la volontà dell’amministrazione comunale di aiutare Giorgia “noi ci siamo come istituzione: voi siateci come famiglia”. Una tragedia, quella di Grugliasco, che tutti hanno definito come “inaspettata”. L’omicida non aveva mai mostrato tratti riconducibili alla violenza. Ma in quella casa, dai racconti dei più vicini, la quotidianità era tutt’altro che facile: Piersanti rifiutava qualsiasi tipo di “aiuto dal sistema che non riconosceva”, in quanto la religione indottrina i seguaci di Geova a non accettare sostegno. Come quelli che gli era stato proposto dai servizi sociali riguardo la possibilità di venire supportato per la sua depressione, una patologia che era peggiorata parecchio negli ultimi anni. Fernanda a Geova si era convertita a 15 anni. “Chissà se fosse stata di una religione diversa, come sarebbero andate le cose” mormorano nei pressi di via Moncalieri i vicini di casa che la conoscevano. Intanto per lunedì 9 giugno, è stato indetto il lutto cittadino a Grugliasco. Bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio durante il consiglio comunale. Fernanda verrà tumulata nel cimitero della cittadina dov’è nata e cresciuta, Maddaloni, in provincia di Caserta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.