Cerca

sport

PositivePace: il primo running club torinese tutto al femminile

Come una ragazza può ispirare altre donne a vivere lo sport con leggerezza

PositivePace: il primo running club torinese tutto al femminile

Clara Abbona (sui social Clarainthemirror) ha 33 anni, arriva da Mondovì e ha fatto della corsa il mezzo per rivoluzionare la sua vita e forse anche quella di qualcun altro. Ha comprato le sue prime scarpe da running ad agosto 2024 con un solo obiettivo nella mente: partecipare ad una maratona. Con costanza e determinazione, ogni giorno si è legata i lacci delle scarpe da ginnastica pronta a sfidare se stessa: con il freddo, sotto la pioggia, con il caldo afoso, nelle giornate più leggere e anche quando la motivazione se ne stava seduta nell'angolino più in ombra di casa sua. "Correre mi ha regalato l'immagine che ho sempre avuto di me nascosta in fondo al cuore troppo debole per essere impavido" scrive su Instagram alla fine della PolimiRun. Non l'aveva mica immaginato che la sua esperienza avrebbe ispirato altre donne a prendere coraggio, mettere le cuffiette e iniziare a correre.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Clara Abbona (@clarainthemirror)

Quanto è difficile iniziare a fare qualcosa di nuovo, quanto ci si sente inadatti, in ritardo ad approcciarsi allo sport in un'età in cui i tuoi coetanei hanno già ottenuto premi, raggiunto traguardi importanti?
Consapevole della difficoltà ad accettare il giudizio critico altrui, e forse anche il giudizio rigido che ci si dà guardando la propria immagine riflessa allo specchio, Clara ha pensato di dare vita a un progetto che potesse avvicinare le donne alla corsa in modo soft, senza il peso della competizione o del giudizio altrui. Così è nato PositivePace, il primo running club torinese tutto al femminile, uno spazio dove si può essere libere di essere se stesse e di andare al proprio passo.

L'incontro avviene di solito una volta al mese, in un punto di Torino da lei scelto un paio di settimane prima. L'ultimo appuntamento si è svolto il 9 maggio e ha radunato, con sua grande sorpresa, più di novanta ragazze, di varia fascia d'età. Novanta donne che hanno creduto in lei e che si sono date l'opportunità di credere in se stesse. Perché in fondo questo è il superpotere dello sport: darsi l'occasione di guardarsi con occhi diversi.
Il prossimo appuntamento è fissato a sabato 14 giugno per correre 4km tra le vie della città magica. Unici requisiti richiesti: iscriversi tramite sondaggio alla pagina Instagram PositivePace4Girls, scarpe comode e tanta voglia di viversi lo sport in modo sereno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.