l'editoriale
Cerca
IL FATTO
11 Giugno 2025 - 18:18
Francesco Orrù e Alessandro Paola
Francesco Orrù, 60 anni, originario di Mogoro, in provincia di Oristano, è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino. Succede ad Alessandro Paola, recentemente nominato comandante regionale. «Tornare qui è come tornare a casa» ha dichiarato Orrù, che già in passato aveva prestato servizio nella regione. «È un comando complesso, ma metterò il mio impegno per migliorare i servizi. Sono una persona umile, ma molto determinata. Ci sono ottimi collaboratori sia tra i dirigenti che tra il personale operativo. Cercheremo di lavorare principalmente come squadra». Nel corso della presentazione, Orrù ha individuato nel rischio idrogeologico una delle principali criticità del territorio: «Il Piemonte è un territorio complesso. Qui il problema principale è rappresentato dalle alluvioni che, a causa del cambiamento climatico, sono più intensive. Dovremo quindi intervenire più velocemente».
Ma il nuovo comandante eredita anche una situazione interna difficile. Proprio poche ore prima del suo insediamento, il sindacato autonomo Conapo ha denunciato pubblicamente diverse criticità: carenze di organico, in particolare tra gli autisti, mezzi obsoleti — come quelli in servizio all’aeroporto di Caselle, risalenti al 2000 — e dotazioni personali inadeguate, tra cui tute e calzature. Secondo i sindacati, in caso di tre emergenze contemporanee il sistema non sarebbe in grado di rispondere pienamente, se non lasciando temporaneamente scoperti alcuni presidi. Interpellato sul tema, Orrù ha risposto con cautela: «Sono appena arrivato al comando: posso promettere che cercherò di affrontare questi problemi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..