Cerca

Appuntamenti con i libri

Settimana al Circolo dei Lettori: idee, passioni e visioni tra sostenibilità, femminismi, cucina e rivoluzioni

Dal 16 al 22 giugno le voci di Paola Agosti, Giuliana Sgrena, Immanuel Casto, Simone Regazzoni, Gian Marco Griffi, Eleonora Scarcello e tanti altri protagonisti della cultura contemporanea.

Settimana al Circolo dei Lettori: idee, passioni e visioni tra sostenibilità, femminismi, cucina e rivoluzioni

Il Circolo dei Lettori di Torino è un punto di riferimento per gli amanti della lettura e del dibattito culturale.  La prossima settimana si preannuncia ricca di appuntamenti, con presentazioni di libri, incontri con gli autori e riflessioni su temi di grande attualità.

Lunedì 16 giugno

Alle 18:00, si parte con Erbario Lapidario, un viaggio nelle ricette “spirituali” più che mediche. Gli autori Antonello Borra e Marco Vacchetti presenteranno il volume pubblicato da Fomite Press, tra suggestioni poetiche e riflessioni sulla cura dell’anima.

A seguire, alle 18:30, Paola Agosti propone una lectio dedicata al ruolo delle giornaliste nel raccontare il mondo attraverso la fotografia. Un appuntamento importante per riflettere su etica e sguardo femminile nel fotogiornalismo.

Infine, alle 21:00, la musica come pratica collettiva e strumento di emancipazione sociale sarà protagonista con Dire, fare, orchestrare, libro di Nadia Bertuglia e Matteo Mandurrino (FuoriAsse), che racconta l’esperienza educativa nata in Venezuela e approdata a Torino.

Martedì 17 giugno

Martedì si apre con un doppio appuntamento alle 18:00:

  • Cavoli & Merende di Luca Calvani (Edt): consigli culinari per ogni stagione e un’occasione di degustazione finale da Barney’s.

  • DiversaMente di Immanuel Casto (Bompiani): provocatorio e brillante, il libro esplora le relazioni attraverso la lente della logica e della mente.

Alle 18:30, Roberta Ingaramo e Maicol Negrello discuteranno di futuro sostenibile con Oltre la Sostenibilità, un saggio per chi immagina un mondo progettato in modo più consapevole.

La giornata si chiude alle 21:00 con il secondo appuntamento della rassegna Juventibus al Circolo: La Juve globale indaga la trasformazione della società bianconera in un fenomeno internazionale.

Mercoledì 18 giugno

Due presentazioni in parallelo aprono il mercoledì alle 18:00:

  • Piombo e latte di Luca Mastrantonio (Bompiani): il “caso Homer” tra cronaca nera e speranza scientifica.

  • Faraoni e fiori di Divina Centore (il Mulino): affascinante escursione nel verde dell’antico Egitto.

Alle 18:30, Giuliana Sgrena, giornalista e inviata di guerra, con Me la sono andata a cercare offre un racconto personale e politico sul mestiere di chi, armato solo di una penna e di una macchina fotografica, documenta conflitti e umanità.

Giovedì 19 giugno

Una giornata densa di appuntamenti, che inizia alle 18:00 con tre eventi in contemporanea:

  • Rivoluzione! di Paolo Pagani (Treccani): un’analisi storica di un concetto che ha cambiato il mondo.

  • Digressione di Gian Marco Griffi (Einaudi): un romanzo “infinito” tra formazione e avventura.

  • A Moncalieri, nel Salotto letterario di via Principessa Clotilde, va in scena Oceano. Filosofia del pianeta con Simone Regazzoni, in un dialogo tra pensiero e natura.

Alle 18:30, doppio appuntamento al Circolo:

  • Molecole assassine di Eleonora Scarcello (Cairo): un affascinante viaggio scientifico tra le sostanze più letali.

  • Intelligenza sensibile di Carlo Rinaldi (Egea): riflessioni sull’energia generata da relazioni autentiche.

Chiude la giornata, alle 19:00, una passeggiata tra storia e costume con Bordelli e cortigiane, itinerario narrato con ritrovo presso l’Atrio del Teatro Regio e aperitivo conclusivo da Barney’s.

Venerdì 20 giugno

La settimana si conclude con un solo evento ma dal forte impatto sociale. Alle 18:30, Carlo Griseri presenta Ho 50 anni, e allora? (Bietti), libro che racconta la battaglia di cinque dive contro l’age shaming e gli stereotipi sull’età. Un’ode alla bellezza senza scadenza.

Il programma completo è disponibile sul sito circololettori.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.