Cerca

La lettera

“Domani vivrete un giorno speciale”: la lettera della maestra Paola ai suoi ex alunni dopo 13 anni

Da Bari a Torino, l'abbraccio affettuoso di un’insegnante ai ragazzi della ex quinta B: “Per me siete stati come figli”

“Domani vivrete un giorno speciale”: la lettera della maestra Paola ai suoi ex alunni dopo 13 anni

A volte, un messaggio può attraversare gli anni come un ponte di memoria e affetto. È quello che ha fatto Paola Accardo, ex maestra della scuola primaria “Niccolò Piccinni” di Bari, che a pochi giorni dalla Maturità ha deciso di scrivere una lettera ai suoi ex alunni della quinta B, classe 2011-2012, ormai diventati diciottenni. Una sorpresa che ha toccato il cuore di molti ragazzi, oggi impegnati ad affrontare l’esame di Stato, e che ha emozionato anche le famiglie.

Tra loro, anche Antonio, oggi residente a Torino, dove frequenta il liceo scientifico Galileo Ferraris. Sul suo telefono, come su quello dei suoi ex compagni, è arrivato un messaggio inaspettato: una lunga lettera dalla loro vecchia insegnante delle elementari, che ha voluto così far sentire la sua vicinanza e il suo affetto. “Care ragazze, cari ragazzi, è passato tanto tempo dall’ultima volta che ci siamo sentiti, ma in questi giorni non riesco a non pensare a voi…” scrive Paola Accardo. “Domani vivrete uno di quei momenti che segnano il passaggio da una fase all’altra della vita: gli esami di Stato. Un giorno importante, che apre la porta verso i vostri sogni, i vostri desideri, verso tutto ciò che diventerete.”

La maestra li ricorda uno per uno, racconta di sguardi pieni di fiducia, mani da accompagnare, sogni da custodire. “Per me non siete mai stati solo alunni: siete stati come figli – scrive ancora –. Abbiamo condiviso un tratto di strada che porto nel cuore, e ogni vostro passo avanti è, per me, motivo di orgoglio e commozione.”

Un gesto raro e genuino, che ha fatto il giro delle chat tra ex compagni e genitori, suscitando lacrime e sorrisi. La maestra conclude con un augurio semplice ma profondo: “Vi auguro che questa nuova tappa vi porti verso una vita piena di scelte autentiche, di felicità vera e di sogni belli, grandi e luminosi. Spero che abbiate sempre il coraggio di seguire ciò che vi rende felici e che il futuro vi assomigli davvero. Io farò sempre il tifo per voi. E, in qualche modo, ci sarò sempre.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.