Cerca

Festa amara per Torino

Stellantis, stop a Mirafiori fino a luglio: "Lavoriamo per la nuova Fiat 500 Ibrida"

I lavoratori delle Carrozzerie di nuovo in cassa integrazione. La situazione negli altri reparti

Stellantis ferma Mirafiori: lavoratori in cassa integrazione. Ecco cosa succede

Fiat festeggia San Giovanni a Torino, ma Mirafiori si ferma. Per completare i lavori della linea della nuova Fiat 500 Ibrida, infatti, Stellantis ferma la produzione da lunedì nello storico stabilimento: per i lavoratori delle Carrozzerie, dunque, cassa integrazione fino al 2 luglio. Ecco la situazione.

Alle Carrozzerie quindi stop da lunedì 23 giugno (la vigilia della festa di San Giovanni) per consentire gli interventi sulla linea dove da novembre verrà prodotta la 500 Ibrida. In particolare bisogna installare l'impianto automatico di erogazione del carburante che è composto da un robot della Comau le cui funzioni sono "modellate" dalla NKE di Alpignano. Si tratta solo dell'ultimo degli interventi realizzati per cambiare il volto delle Carrozzerie.

Per consentire i lavori, però, gli addetti si fermano. Per loro cassa integrazione programmata (in realtà per tutti vige già il contratto di solidarietà), con l'incognita che anche a luglio possa esserci una riduzione dei giorni di lavoro. Per quanto riguarda gli altri reparti, l'eDct delle trasmissioni automatiche e l'economia circolare di Sustainera lavorano regolarmente, mentre Presse e Costruzione Stampi hanno due giorni di cassa integrazione alla settimana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.