Cerca

Fede & religione

Torino, accolta la reliquia del beato Frassati: al via la novena in vista del 4 luglio

Celebrazioni religiose, incontri e momenti di preghiera nella parrocchia dedicata a Pier Giorgio Frassati in via Pietro Cossa

Torino, accolta la reliquia del beato Frassati

Mons. Giraudo alla celebrazione della memoria liturgica del beato Frassati

Presso la parrocchia torinese di via Pietro Cossa 280, intitolata al beato Pier Giorgio Frassati, ha preso il via la novena che accompagnerà i fedeli fino alla celebrazione liturgica del 4 luglio, data della memoria liturgica del giovane beato. Il programma religioso, che si articola in dieci giorni consecutivi, comprende celebrazioni eucaristiche, incontri tematici e momenti di adorazione.

Tra gli appuntamenti centrali, venerdì 27 giugno si è svolto l’arrivo della reliquia del beato, custodita nella parrocchia per tutta la durata della novena. L’iniziativa è organizzata con il coinvolgimento di realtà ecclesiali locali, tra cui l’Azione Cattolica e le comunità religiose domenicane.

Nel corso della giornata del 27 giugno, dopo la recita del Rosario, si è tenuto un incontro con padre Carmine Arice, superiore generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza - Cottolengo, che ha proposto una riflessione sul pensiero spirituale di Frassati. La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica animata da gruppi parrocchiali e associativi.

Sabato 28 giugno il programma ha previsto la venerazione delle reliquie nella mattinata e, nel pomeriggio, l’adorazione eucaristica seguita dalla Messa presieduta da monsignor Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella, con l’accompagnamento musicale del coro Cantores Egidii.

La domenica, 29 giugno, è previsto un nuovo incontro di approfondimento con don Primo Soldi, sacerdote impegnato nella pastorale giovanile, che celebrerà anche il 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale e presenterà il volume L’uomo delle 8 beatitudini, dedicato alla figura di Frassati. Sempre nella stessa giornata, sarà celebrata una Messa serale dai padri domenicani.

Dal 30 giugno al 3 luglio, ogni sera saranno proposti adorazione, Rosario e Messa. Interverranno diversi sacerdoti ospiti tra cui don Massimo Minola, monsignor Pier Giorgio Micchiardi (vescovo emerito di Acqui) e don Francesco Saverio Venuto.

Il programma culminerà giovedì 4 luglio con due celebrazioni principali: alle ore 18 la Messa solenne nella parrocchia di via Pietro Cossa e, alle ore 21, la celebrazione nella Cattedrale di San Giovanni Battista, presieduta dall’arcivescovo metropolita di Torino, cardinale Roberto Repole. Al termine della funzione, si terrà un momento di adorazione eucaristica.

Le celebrazioni sono parte del calendario di iniziative religiose promosse dalla diocesi di Torino per valorizzare la figura di Pier Giorgio Frassati, beatificato nel 1990 da Giovanni Paolo II e indicato come modello di impegno cristiano nella vita quotidiana. La sua memoria è oggi al centro di percorsi spirituali e culturali rivolti in particolare al mondo giovanile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.